- CommittenteAutostrade per l'Italia Spa
- Anno 2011-2013
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Progettazione di barriere antirumore
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Progetti Definitivi degli interventi per il Piano di Risanamento Acustico di alcune tratte della rete della società “Autostrade per l’Italiaâ€
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio riguarda la progettazione degli interventi di mitigazione acustica relativamente alle aree individuate come “Aree soggette a risanamento acustico” nel Piano di Risanamento Acustico dalla Soc. Autostrade per l’Italia SpA ai sensi del D.M.Ambiente del 29/11/2000.
Gli studi acustici definitivi sono stati organizzati mediante attività di campo e di post elaborazione.
Sono state condotte delle indagini fonometriche volte alla caratterizzazione ambientale dello stato acustico attuale nell’intorno dell’area di progetto, nonché alla caratterizzazione acustica delle principali sorgenti potenzialmente “concorsuali”.
Le analisi acustiche sono state condotte con un modello di simulazione di dettaglio opportunamente tarato con i risultati della citata campagna di misure fonometriche svoltasi secondo indicazioni normative.
Sono state effettuate diverse ipotesi di distribuzione e altezza degli interventi di mitigazione, sia nello scenario di traffico attuale che nello scenario di traffico ipotizzato all’orizzonte futuro.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Le aree di intervento hanno riguardato tratte autostradali nelle seguenti regioni:
Abruzzo, Campania,Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto
I territori comunali attraversati sono in totale 94 e l’estensione complessiva della rete autostradale studiata è di 244 chilometri. Sono state effettuate 120 misurazioni fonometriche di lungo periodo in continuo, prevalentemente settimanali, molte delle quali con il rilievo del traffico veicolare distinto per tipologia di veicolo, velocità, verso di percorrenza e corsia di transito.