- CommittenteANAS - Direzione Generale
- Anno 1999-2000
- Settori Strade - autostrade
- Servizi Studi di impatto ambientale (SIA)
- Importo € 80.635.767,00 €
- Stato del lavoro Parere positivo con Decreto del MATTM n. 7014 del 20.03.2003
- In collaborazione con SPEA - TECNOPROJECT
Studio di Impatto Ambientale per l'adeguamento e ammodernamento al tipo 1/A delle norme CNR 180 dell'Autostrada - Salerno Reggio Calabria (km 414 - 417).
DESCRIZIONE PROGETTO
L’ammodernamento consiste, in termini generali, nella trasformazione della piattaforma esistente avente larghezza pari a 19,10 metri, in una con caratteristiche autostradali e conseguente larghezza di 25,00 metri, nonchè la realizzazione di varianti di tracciato, come la pressochè integrale demolizione delel carreggiate esistenti. Lo studio prevede un diverso utilizzo del viadotto “Sfalassà”; che è il più alto di Italia.
Lo studio, redatto ai sensi del DPCM 27.12.1988 e conseguentemente articolato nei tre canonici quadri di riferimento, presenta i seguenti aspetti di peculiarità:
- Analisi degli impatti acustici prodotti dall’esercizio della infrastruttura stradale;
- Analisi della componente Paesaggio con particolare riferimento allo studio dell’inserimento paesaggistico dei manufatti in adeguamento o di nuova realizzazione;
- Progettazione delel opere a verde, intese nella loro duplice valenza di interventi di riqualificazione estetico-percettiva e di ricostituzione della continuità ambientale.