- CommittenteCONFSERVIZI
- Anno 2012-2014
- Settori Trasporto Urbano
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Piano di risanamento acustico degli impianti e depositi CO.TRA.L. (Lazio)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Le analisi acustiche sono finalizzate alla stima del rumore di emissione degli impianti COTRAL sui ricettori abitativi e/o sensibili prospicienti l’impianto stesso, attraverso rilevamenti fonometrici diurni e notturni del livello di rumore ambientale e residuo. Tali rilevamenti sono stati effettuati all’interno degli impianti e/o depositi in corrispondenza di punti significativi al perimetro lungo le direttrici geometriche che conducono ai ricettori.
La compatibilità acustica ed abitativa che si riscontra sul territorio e relativa all’esercizio dell’impianto è valutata mediante la verifica dei risultati con i limiti normativi indicati nella pianificazione delle amministrazioni locale e, in particolare, nei Piani di classificazione acustica ai sensi dell’articolo 6 della Legge Quadro n. 447 del 26 ottobre 1995 e redatti secondo la Legge Regione Lazio 3 agosto 2001 n. 18.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Lo studio è stato redatto su 26 impianti ripartiti omogeneamente su tutto il territorio regionale del Lazio.
Per ogni impianto sono stati prodotti degli elaborati descrittivi, tra cui Relazione generale, Allegato delle misure fonometriche, Planimetria dell’impianto, Planimetria dei ricettori e dei punti di misura fonometrica, stralcio della Zonizzazione acustica comunale e risultati della modellazione acustica ai singoli ricettori.
Sono state infine indicate le possibili soluzioni antirumore laddove le simulazioni sui ricettori fossero non in linea con i limiti normativi.