- CommittenteITALFERR
- Anno 1998
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi Studi di prefattibilitÃ
Supporto sulle principali problematiche ambientali per lo studio di fattibilità della linea ferroviaria di accesso sud alla galleria di Valico del Gottardo (tratta italiana)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio di fattibilità rientra all’interno degli obiettivi strategici individuati sia dalle Ferrovie Federali Svizzeri sia dalla Società F.S. S.p.A. Lo studio ha individuato per le successive fasi di verifica progettuale, gli elementi necessari per comprendere il “valore” e/o il “peso” ambientale o urbanistico delle aree attraversate. Infatti, trovandosi ad operare in un contesto fortemente connotato sia per gli aspetti antropici sia per quelli naturali, è stato possibile fornire ad ogni area attraversata un ruolo all’interno dei due grossi sistemi di lavoro (antropizzato naturale) e, quindi, meglio valutare le scelte progettuali. Lo studio è stato impostato secondo una metodologia che ha portato alla definizione di macrosistemi ambientali e dei corridoi di studio all’interno dei quali sviluppare le analisi di interferenza. I macrosistemi ambientali fanno riferimento al sistema fluviale, insediativo e territoriale.
A seguito dell’individuazione dei macroelementi ambientali e dei corridoi di analisi sono stati studiati i dati territoriali secondo quattro temi principali di indagine: Uso attuale del territorio - Uso programmato del territorio - Regime vincolistico - Elementi del paesaggio. L’indagine è stata condotta sovrapponendo i tracciati alternativi ai risultati dello studio, con il fine ultimo di definire le criticità ambientali, ovvero quegli elementi territoriali realmente interferiti dal progetto.