- CommittenteStrada dei Parchi S.p.A.
- Anno 2015 - 2019
- Settori Strade - autostrade
- Servizi Audit e Efficienza Energetica
Servizio di Esecuzione di prima Diagnosi Energetica ai sensi del D.lgs.102/2014
La VDP, in qualità di Società di Servizi Energetici (SSE), ha elaborato la Diagnosi Energetica (DE) ai sensi del D.Lgs. 102/2014, per conto della Concessionaria Strada dei Parchi s.p.a.
In particolare, l’erogazione del servizio riguarda i siti ed i processi produttivi della Committente identificata con caratteristiche di lmpresa multisito.
Il tracciato autostradale si sviluppa su un territorio dall’orografia complessa, l’infrastruttura presenta estesi tratti in viadotto e 42 gallerie; è da segnalare soprattutto il duplice traforo del Gran Sasso, che per lunghezza (10,174 km il tunnel settentrionale, 10,175 km quello meridionale risulta essere la galleria stradale a doppia canna più lunga d’Europa.
Essendo classificata come “Grande lmpresa”, strada dei Parchi è soggetta all’obbligo di esecuzione della Diagnosi Energetica secondo il D.lgs.102/2014.
Per eseguire la DE in oggetto la VDP ha predisposto una metodologia di lavoro che ha contemplato in primo luogo la determinazione dei ‘’siti produttivi” in relazione all’attività svolta da SDP e la successiva determinazione delle aree oggetto di esecuzione della DE per impresa multi sito. Seguendo le linee guide dettate dall’ENEA sono stati quindi scelti siti rappresentativi per consentire di tracciare un quadro fedele della prestazione energetica globale dell’impresa e di individuare in modo affidabile le opportunità di miglioramento più significative.
Per la complessità dell’infrastruttura, la scelta dei siti ha riguardato molteplici e articolate tipologie, dagli uffici alle stazioni autostradali fino alle gallerie (la Gran Sasso su tutte).
A seguito della raccolta dati, avvenuta sia attraverso sopralluoghi sia attraverso il reperimento di elementi relativi ai consumi dei principali vettori energetici, si è passati alla fase di analisi ed elaborazione dei dati con la redazione, attraverso software in dotazione, di un bilancio energetico della situazione mappata come stato dell’arte attuale “As-Is”, con la quantificazione dei flussi energetici negli usi, perdite e sprechi.
Sono stati quindi calcolati gli indici di prestazione energetica e comparati gli indicatori con i valori di mercato e le relative BAT - Best Available Technology.
Infine è stato redatto e proposto un piano di efficientamento dettagliato e comprensivo dei potenziali interventi ed azioni di risparmio energetico.
Nel 2019 si è proceduto, con nuovo incarico da parte di Strada dei Parchi, all’aggiornamento della Diagnosi Energetica.