- CommittenteComune di Orte
- Anno 2004
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Zonizzazione acustica definitiva del Comune di Orte
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il lavoro è consistito nella realizzazione del Piano di Classificazione Acustica Comunale ai sensi della Legge Quadro 447 del 26/10/1995 e dei suoi decreti attuativi, oltreché delle Linee Guida della Regione Lazio del 3 agosto 2001 n.18 “Disposizioni in materia di inquinamento acustico per la pianificazione ed il risanamento del territorio - modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14” e di criteri di contesto emersi dalla fase conoscitiva e riferiti alla particolarità del contesto del Comune di Orte.
SPECIFICITA’ DEL PROGETTO
Il comune di Orte conta circa 9.000 abitanti su un’estensione territoriale di circa 70 chilometri quadrati, corrispondenti ad una densità abitativa media di quasi 130 ab/km2.
La morfologia del territorio comunale di Orte è caratterizzata dall’ampia valle del Tevere che si sviluppa in direzione NW-SE e che attraversa un paesaggio tipicamente collinare caratterizzato anche dalla confluenza tra i fiumi Tevere e Nera.
Orte-capoluogo e Orte-scalo sono caratterizzati prevalentemente dalla classe III, in quanto hanno una medio-alta densità abitativa, cui si affiancano attività artigianali, commerciali ed uffici. Gli insediamenti che si sviluppano lungo la stazione ferroviaria di Orte Scalo sono stati inseriti invece in classe IV in quanto ad alta densità insediativa, e con attività commerciali e lavorative più consistenti così come un traffico più intenso.