Aeroporto Roma Fiumicino - Studi ambientali specifici Fiumicino (Roma)

  • presentazione-standard4.gif
  • 02.jpg

Studi ambientali specifici Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Fra il 2007 e il 2009 la società ADR ha commissionato varie attività di analisi e studio finalizzate alla fornitura di diversi servizi. Tra questi:

• Progettazione, a livello esecutivo, delle opere necessarie all’assetto morfologico e all’inserimento paesaggistico del terrapieno situato all’interno del sedime aeroportuale, in corrispondenza della testata della pista denominata 34L, con particolare riferimento alla progettazione della morfologia del terrapieno, alla progettazione dell’apparato vegetazionale, alla redazione degli elaborati progettuali e della documentazione tecnico-amministrativa per appaltare e realizzare le opere.

Tali attività hanno come principale obiettivo quello di contemperare le esigenze di mitigazione e inserimento paesaggistico espresse dal Comune di Fiumicino, con quelle derivanti dal rispetto della carta ostacoli.
L’incarico comprende anche la verifica che la cantierizzazione ricada o meno nell’ambito di applicazione del D.lgs 494/96 e smi.

• Studio finalizzato a documentare le modifiche al clima acustico generate dal traffico di aeromobili nell’utilizzo della pista di volo 16R/34L, a seguito dello spostamento della testata pista.

La prima fase dello studio riguarda una analisi quantitativa della entità delle modificazioni determinate dallo spostamento della testata. La seconda fase riguarda l’individuazione e l’illustrazione delle possibili misure fisiche e gestionali, nonché delle modificazioni di contesto che nel loro insieme possono operare nella direzione della compatibilizzazione degli effetti.

• Studio territoriale e trasportistico riguardante il sistema multimodale dei trasporti a servizio del quadrante sud-ovest di Roma, del Comune di Fiumicino e dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”.

Lo studio è articolato nelle tre fasi di analisi, metaprogetto e valutazione anche mediante indagini dirette di traffico e interviste.

• Ricostruzione del quadro pianificatorio regionale e locale a carattere ordinario, ambientale e paesaggistico nonché la valutazione ambientale per la definizione di un sistema integrato multimodale di trasporto inerente il settore sud-ovest di Roma, del Comune di Fiumicino e dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Per quanto riguarda lo studio del clima acustico, nell’ambito della prima fase, la stima degli effetti generati dal traffico è stata effettuata mediante l’utilizzo del modello di simulazione INM “Integrated Noise Model”. La valutazione degli impatti è stata fatta in riferimento alle curve di pertinenza aeroportuali approvate dalla Commissione Acustica Aeroportuale. Invece, nella seconda parte, le potenziali riduzioni dell’impronta acustica sono state valutate anche in considerazione dell’adozione di specifiche procedure di volo.

Nell’ambito dello studio per la definizione di un sistema integrato multimodale di trasporto inerente il settore sud-ovest di Roma, del Comune di Fiumicino e dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, sono state condotte valutazioni anche di carattere socio-territoriale che hanno comportato l’individuazione di stakeholders e l’interfaccia con gli stessi.