- CommittenteCOMUNE DI MOLFETTA
- Anno 2002-2003
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Zonizzazione acustica comunale e Piano di risanamento del Comune di Molfetta
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il lavoro è consistito nella realizzazione del Piano di Classificazione Acustica Comunale ai sensi della Legge Quadro 447 del 26/10/1995 e dei suoi decreti attuativi, oltreché delle Linee Guida della Regione Puglia del 12 febbraio 2002 n. 3 “Norme di indirizzo per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento acustico” e di criteri di contesto emersi dalla fase conoscitiva e riferiti alla particolarità territoriale, urbanistica e di rumorosità del Comune di Molfetta.
Il comune di Molfetta conta circa 60.000 abitanti su un’estensione territoriale di circa 60 chilometri quadrati, corrispondenti ad una densità abitativa media di quasi 1.000 ab/km2.
SPECIFICITA’ DEL PROGETTO
I risultati del lavoro hanno evidenziato che il centro comunale è rappresentato da zone di classe II e III eccezion fatta per gli edifici scolastici ed ospedalieri, inseriti nella classe I, che comprende anche Piazza Garibaldi.
La Città Vecchia è interamente inserita in classe II tranne per una piccola fascia, comprendente il Duomo Vecchio, inserita in classe IV.
Il lavoro è stato realizzato anche con l’ausilio di una campagna fonometrica di dettaglio che ha visto l’esecuzione di misure su 55 punti distribuiti sul territorio.
A completamento del lavoro è stato redatto il Piano di risanamento acustico comunale dove sono state individuate le aree da risanare e scelte le diverse tipologie di intervento da adottare per i casi specifici riscontrati.
Ai fini del Piano di risanamento comunale, infine, sono stati previsti 5 tipologie di intervento in funzione della situazione specifica da sanare:
1) Barriere acustiche di altezza superiore a 3 metri;
2) Barriere acustiche di altezza inferiore a 3 metri;
3) Asfalto fonoassorbente;
4) Dissuasori di velocità;
5) Interventi strutturale.