- CommittenteCOCIV
- Anno 2015
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Relazioni paesaggistiche
Studio di Impatto Ambientale del Sistema integrato di trasporto strada/ferrovia nell’ambito del progetto AV/AC Milano-Genova -Terzo Valico Dei Giovi
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’intervento relativo al sistema di trasporto integrato strada/ferrovia si inserisce nell’ambito della cantierizzazione del Progetto del Terzo Valico dei Giovi, - Tratta Genova-Milano. In accordo con quanto richiesto dalla Regione Piemonte, il progetto riguarda il sistema di utilizzo della rete ferroviaria esistente in alternativa alla viabilità ordinaria/autostradale per la movimentazione del materiale proveniente dagli scavi (smarino e inerte) della galleria di Valico, dal cantiere operativo COP20 denominato Pozzo Radimero all’area ex Cementir, raccordata con la stazione esistente di Arquata Scrivia; da qui verso lo scalo ferroviario San Bovo di Novi Ligure e poi via gomma verso i siti di destinazione finale.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Il progetto, limitando al massimo il trasporto su gomma dei materiali provenienti dallo smarino della galleria del Terzo Valico, di fatto, contribuisce al miglioramento in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti, atmosferici ed acustici, nelle aree cittadine e limitrofe ad Arquata Scrivia.
Le analisi ambientali condotte sul sistema idrico superficiale interferito dal progetto, prevedono un’opera di sistemazione idraulica che consiste nella canalizzazione di un tratto di fosso esistente (Rio Campora); al termine delle attività di cantiere saranno messi in atto interventi di rinaturazione della fascia di vegetazione spondale lungo il fosso, con l’obiettivo di consolidare le condizioni di naturalità pregresse e il ruolo di connessione ecologica che lo stesso fosso riveste sul territorio.
Le specie vegetali suggerite per gli interventi di ricostituzione della fascia di vegetazione spondale sono tipiche della vegetazione azonale dei corsi d’acqua, e risultano segnalate nell’area di studio lungo i principali fossi e corsi d’acqua.