- CommittenteTRANSTECH
- Anno 2005
- Settori Aeroporti
- Servizi Studi di impatto ambientale (SIA)
Studio di Impatto Ambientale per gli Interventi di riqualifica dell’Aeroporto di Trapani - Birgi
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Gli interventi in progetto sono volti a risolvere le carenze infrastrutturali dell’attuale impianto aeroportuale che risulta inadeguato a soddisfare il bacino di utenza dell’intera provincia di Trapani; la necessita di adeguare tale infrastruttura rispetto alle nuove normative europee volte a garantire la sicurezza aeroportuale, è stata la chiave di lettura attraverso la quale sono stati valutati gli interventi previsti.
L’aerostazione esistente, infatti, progettata negli anni ’70 per una capacità di 1000.000 di passeggeri non ha, ad oggi, raggiunto tale entità di traffico proprio in ragione delle carenze di tipo infrastrutturale e di servizi offerti tali da non essere in grado di vincere la concorrenza con il bacino aeroportuale di Palermo.
In tal senso, gli interventi di riqualifica ed adeguamento previsti rispondono alla necessità di crescita del traffico fino al raggiungimento della capacità di saturazione dell’infrastruttura stessa.
Il progetto riguarda, nello specifico, interventi di ristrutturazione dell’aerostazione passeggeri, dell’aerostazione merci, degli edifici operativi e degli impianti, nonché l’allargamento del piazzale di sosta aeromobili.
SPECIFICHE DELLO STUDIO
L’aeroporto si colloca in un ambito territoriale prevalentemente agricolo dove gli insediamenti urbani si identificano nei brani edilizi isolati, legati alle attività colturali, e nei tessuti residenziali a carattere stagionale che si sviluppano lungo la costa. In particolare, le saline costituiscono un elemento di forte identità territoriale che caratterizza, in modo particolare, il tratto che va da Trapani a Marsala. Esse si presentano con i tipici bacini utilizzati per l’estrazione del sale e, in alcuni casi, sostituiti da pescicolture, costituendo un sistema dalle particolari valenze biologiche, il quale è stato oggetto di particolare attenzione progettuale ai fini della salvaguardia ambientale di tale ambito di paesaggio.
A partire da queste considerazioni, lo studio degli aspetti ambientali legati alla realizzazione degli interventi si è sostanziato in un approccio teso ad interpretare gli interventi previsti non come fattori di impatto sul contesto territoriale e ambientale, in quanto non ne modificano l’assetto preesistente, ma come una occasione progettuale di valorizzazione delle risorse locali.
Dal punto di vista paesaggistico è stato individuato un sistema di facciate continue, studiato dal punto di vista dimensionale in modo tale da armonizzarsi il più possibile con la struttura esistente e da alternare le partizioni opache e trasparenti in relazione alla funzione degli spazi.