- CommittenteITALFERR
- Anno 2003
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Valutazione archeologica preventiva
- Progetti Ambientali per la Cantierizzazione (PAC)
Studio di impatto ambientale e progetto ambientale della cantierizzazione per il Potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido (tratta Settingiano – Catanzaro Lido)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La linea ferroviaria Lamezia Terme - Catanzaro Lido, che si sviluppa per circa 46,2 Km a semplice binario non elettrificato, collega la direttrice tirrenica Roma - Reggio C. con la linea jonica Metaponto - Reggio C. ed è utilizzata per smaltire prevalentemente traffici su itinerari locali. Il tracciato, sensibilmente tortuoso, è caratterizzato da un raggio di curvatura minimo di 300 m, da una pendenza max del 29 °/oo ed è percorribile a velocità comprese fra 65 Km/h e 110 km/h.
L’intervento progettuale in esame prevede il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea, e comprende la realizzazione della nuova sede a singolo binario in variante tra le stazioni di Settingiano e quella di Catanzaro Lido (circa 14 Km).
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
I temi obiettivo di particolare attenzione, oltre lo Studio di Impatto classico, sono stati:
• Progetto di monitoraggio ambientale
• Studio acustico
All’interno del Progetto Ambientale di Cantierizzazione, oltre alle analisi elaborate nello SIA canonico, sono state individuate le indicazioni per una corretta gestione del materiale di scavo relativamente al livello di inquinamento delle terre sia per quanto riguarda il suo riutilizzo negli stessi lotti di costruzione, sia per quanto riguarda il conferimento a discarica.