Ferrovia Milano-Venezia Tratta Pioltello - Treviglio Pioltello-Treviglio (Milano)

  • presentazione-standard3.gif

Progetto esecutivo degli interventi a verde e antirumore del quadruplicamento della linea ferroviaria Milano – Venezia. Tratta Pioltello - Treviglio

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La progettazione esecutiva degli interventi d’inserimento ambientale a verde e delle barriere acustiche tiene conto delle indicazioni relative agli elementi di criticità scaturiti nell’ambito dello studio di impatto ambientale e delle indicazioni relative alle opere di mitigazione derivanti dagli accordi di programma tra la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, l’Ente Gestore del Parco Regionale Adda Nord, i comuni interessati e la F.S. S.p.A.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Le opere a verde sono state progettate allo scopo di garantire l’inserimento dell’opera progettata nel contesto ambientale preesistente.
Le finalità degli interventi a verde possono essere riassunti nei seguenti:
- ricucitura con le formazioni vegetali di tipo naturale esistente e riqualificazione ecologico-funzionale delle aree di intervento
- arredo verde in ambiti di tipo urbano
- inserimento ambientale dell’opera mediante la costituzione di quinte verdi con funzione di schermo e mascheramento
Le comunità vegetali naturali (o seminaturali) esistenti nelle aree limitrofe hanno fornito le indicazioni per la corretta scelta delle specie vegetali da utilizzare nell’impianto stesso, configurate secondo strutture opportune (comunità prative, arbustive o arboree), tenendo conto dello spazio a disposizione e delle esigenze di limitazioni specifiche dell’infrastruttura che si va ad eseguire.

Per la progettazione esecutiva delle barriere acustiche sono state eseguite delle misure fonometriche ad hoc per la caratterizzazione dei convogli ferroviari.