- CommittenteSOGIN S.p.A.
- Anno 2012-2015
- Settori Decommissioning
- Servizi Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
- In collaborazione con Ambiente s.c.
Monitoraggio qualità aria e acque centrale nucleare di Trino (VC)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito del monitoraggio ambientale richiesto nel corso delle attività di decommissioning della Centrale di Trino Vercellese, sono state condotte delle attività di verifica della qualità dell’aria e della qualità delle acque sotterranee e superficiali.
Ciò in ottemperanza alla prescrizione VIA ex Decreto di compatibilità ambientale.
Allo scopo di separare l’impatto dovuto dalle attività di cantiere da quello dovuto a fenomeni preesistenti, sia naturali che antropici, il monitoraggio è stato articolato nella determinazione di uno stato ante-operam e nel monitoraggio durante le attività di cantiere nei medesimi punti identificati nel corso della prima fase.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Il piano di monitoraggio della componente atmosfera prevede 4 periodi temporali, ciascuno comprendente 2 fasi di monitoraggio di durata pari a 15 giorni per fase, suddivisi su 24 mesi complessivi.
Le prime due fasi del monitoraggio sono volte alla verifica dello stato di qualità dell’aria prima dell’apertura dei cantieri all’interno del sito.
Il monitoraggio ambientale della qualità dell’aria, svolto in corrispondenza di 5 postazioni, prevede il rilevamento di NOx-NO2-NO, O3, PM10, deposizione delle polveri (granulometria e metalli) e dati meteo.
Le indagini sulla qualità delle acque superficiali prevedono n. 4 misure di portata in alveo con barca in condizioni ordinarie, attività di campionamento (n.12), misurazione dei parametri chimico-fisici dei campioni e relativa analisi come da protocollo.
Le indagini della qualità delle acque sotterranee prevedono il prelievo in vari periodi di 20 campioni con attività di misurazione dei parametri chimico-fisici e relativa analisi come da protocollo.