News / Archivio 2024

  • 19 Novembre 2024

    L'Ing. Ventura al COP29 di Baku
    L'Ing. Ventura al COP29 di Baku

    Il nostro CEO e Consigliere OICE con delega all’ambiente, Francesco Ventura, ha partecipato lo scorso 18 novembre, nell’ambito del COP29 a Baku - Azerbaijan, al Convegno “Città e territori. Riprogettare e Rigenerare i tessuti urbani nel terzo millennio” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e da REMTECHEXPO Ferrara Expo.

    I relatori, tutti di assoluto prestigio, hanno portato all’attenzione del COP29 i temi della gestione delle risorse naturali, delle infrastrutture, delle acque, dell’energia nell’ambito di una visione sistemica.

    Ventura ha esposto i nuovi standard progettuali per rispondere ai fenomeni estremi verificatisi nel nostro paese e non solo. Ha sottolineato che, anche adottando tutte le migliori strategie, non è più possibile progettare senza considerare con attenzione il contesto in cui viviamo.


    Di seguito l’intervista a il Sole 24 ore:

    https://lnkd.in/dqdURpGY

    e la recensione de La Stampa:

    https://finanza.lastampa.it/News/2024/11/18/cop29-citta-e-territori-riprogettare-e-rigenerare-per-il-futuro-del-pianeta/MTY3XzIwMjQtMTEtMThfVExC

  • 14 Novembre 2024

    Il nostro A.U. Ventura partecipa al COP29 - BAKU Azerbaijan
    Il nostro  A.U.  Ventura partecipa al COP29 - BAKU Azerbaijan

    Il nostro CEO e Consigliere OICE con delega all’ambiente, Francesco Ventura, partecipa al COP29 UAE Azerbaijan, al Convegno “Città e territori. Riprogettare e rigenerare i tessuti urani nel terzo millennio”  organizzato da REMTECHEXPO Ferrara Expo.

    Di seguito si riporta il programma.

     

  • 08 Novembre 2024

    Intervento del nostro P.M. Ing. Alessandro Zenti al Convegno AIS a Ecomondo Rimini
    Intervento del nostro P.M. Ing. Alessandro Zenti al Convegno AIS a Ecomondo Rimini

    L’8 novembre l’Ing. Alessandro Zenti, P.M. di VDP, ha partecipato come relatore alla Tavola Rotonda organizzata dall’AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) alla Fiera di Ecomondo a Rimini sul tema “Monitoraggio Ambientale sui cantieri infrastrutturali”.

    Attualmente, il monitoraggio ambientale è un tema di grande attualità, specialmente in vista dei numerosi cantieri già avviati o in programma in Italia, grazie agli investimenti previsti dal PNRR.

    L’Ing.  Zenti nel suo intervento ha evidenziato l’esperienza trentennale della società nel settore e le criticità incontrate nell’esecuzione dei rilievi ambientali e le possibili soluzioni.

    Inoltre, ha annunciato che VDP ha vinto come capogruppo di un ATI con SITE E ALS Italia uno dei quattro accordi quadro indetti da ANAS per il monitoraggio ambientale delle strade in costruzione e in esercizio nelle regioni Lazio, Campania, Umbria e Molise.

    Di seguito ai microfoni de Il Sole 24 Ore una sintesi dell’intervento dell’Ing. Zenti.

    https://lnkd.in/daNXXsVH

  • 23 Settembre 2024

    VDP presente a Remtech 2024
    VDP presente a Remtech 2024

    Grande successo anche quest’anno per VDP alla Fiera di Ferrara Remtech dove ha partecipato come espositore all’interno dell’isola OICE accogliendo ed incontrando nel suo stand rappresentanti delle istituzioni, stazioni appaltanti, imprese e partner ai quali sono stati illustrati i servizi e i vari settori della società.

    Di seguito le foto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli al ns. stand.

    Inoltre, l’Ing. Francesco Ventura, CEO della VDP srl e consigliere OICE con delega all’ambiente, ha coordinato il convegno sul tema “LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DOPO IL PNRR E VERSO IL GREEN DEAL”.

    Hanno partecipato al convegno, esprimendo il loro punto di vista rappresentati del MASE, MIT, Regione Lombardia, ANAS, ITALFERR, SOGESID e progettisti OICE.

    Da parte nostra, è intervenuto l’Ing. Filippo Giancola, socio e Direttore Tecnico  con una relazione sugli aspetti dei Piani di Risanamento Acustico legati al PNRR.

    Di seguito si riporta il link all’intervista dell’Ing. Francesco Ventura a Rai News24.

    https://youtu.be/hnNGB12mKkA 

     



     


     


  • 10 Settembre 2024

    Partecipazione VDP a REMTECHEXPO 2024
    Partecipazione VDP a REMTECHEXPO 2024

    Anche quest’anno VDP srl partecipa come Espositore a REMTECH EXPO presso Ferrara Fiere dal 18 al 20 settembre.

    Inoltre VDP prenderà parte al seminario tematico Le Sfide della sostenibilità ambientale dopo il PNRR e verso il Green Deal.   L’evento si terrà il 19 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Blu Room

    L’ing. Francesco Ventura introdurrà e coordinerà i lavori in qualità di Consigliere OICE con delega all’ambiente. Inoltre per VDP interverrà anche l’Ing. Filippo Giancola per esprimere il punto di vista dei progettisti sugli argomenti oggetto di dibattito.  

    La partecipazione all’evento è gratuita, di seguito si riporta il programma completo.

    La partecipazione alla manifestazione è gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://ticket.remtechexpo.com/ticket/register entro il 16.09.2024

    Vi aspettiamo a Ferrara Fiere presso il padiglione 6, stand A8 “Isola OICE”!

  • 04 Settembre 2024

    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul Decreto CAM Strade
    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul Decreto CAM Strade

    Di seguito si riportano gli interventi del ns. Amministratore Unico su Il Sole 24 Ore e La Repubblica sul nuovo decreto CAM Strade uscito in gazzetta il 23.08.2024.

    Il sole 24 Ore

    https://lnkd.in/dwBGyFzd

    La Repubblica

    https://lnkd.in/dTCPWC56

  • 16 Luglio 2024

    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli
    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli

    Il 16 luglio il ns. Amministratore Unico ha partecipato, come consigliere OICE con delega all’Ambiente, al Convegno sul bilancio di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Eneregetica organizzato dal Presidente Massimiliano Atelli.

    E’ stato un momento di importante e proficuo confronto fra tutti gli organi del MASE (Ministro, Capo di Gabinetto, DG Valutazioni ambientali, Presidente e referenti dei sottogruppi della Commissione), altre istituzioni, Stazioni Appaltanti, progettisti, associazioni di settore e ambientaliste.

    Dalle tre Tavole Rotonde (infrastrutture, eolico e solare) sono emerse interessanti proposte e prospettive per lo sviluppo dei progetti in accordo con le tempistiche del permitting.

    Di seguito l’intervista a il Sole 24 ore.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/pnrr-pniec-ventura-oice-positivo-bilancio-meta-mandato/AFIUbytC

     

     

  • 20 Giugno 2024

    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima
    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima

    Il 20 maggio il ns. A.U. Francesco Ventura come Consigliere OICE con delega all’Ambiente, ha aperto i lavori del Workshop sul “Fondo Italiano per il Clima” con il Presidente del Comitato per i lavori all’estero Federico Ghella, con il Direttore CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Paolo Lombardo e con la referente cooperazione multilaterale della DG AEIF del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Giorgia Caropreso.

    Il convegno è stato organizzato da ANCE, Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti e OICE.

    Ventura nel suo intervento ha sottolineato quanto l’Associazione sia esposta istituzionalmente sul tema e il settore pronto a fornire servizi di engineering e consultancy alla “rivoluzione in atto” dal punto di vista ambientale e climatico:

    • 4,4 miliardi di cui 200 milioni per attività di assistenza tecnica;
    • Istituito al Mase in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Economia delle Finanze e gestito da CDP, il Fondo Clima finanzia progettualità di grande interesse in ambito climatico;
    • finanziamenti diretti, finanziamenti e garanzie anche alle Multilaterali.

  • 18 Giugno 2024

    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a "La Repubblica"
    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a

    Di seguito la dichiarazione del nostro Amministratore Unico su La Repubblica sul “Decreto Rinnovabili per Aree idonee ” firmato il 14 giugno dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

    https://finanza.repubblica.it

  • 16 Maggio 2024

    VDP sponsorizza il libro sul GRAB "Grande Raccordo Anulare delle Biciclette" a Roma
    VDP sponsorizza il libro sul GRAB

    Presentato al MACRO il libro sul GRAB. Il volume è curato dalla professoressa Lucina Caravaggi del Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma. Il progetto, in fase di pubblicazione, ha visto il sostegno della nostra realtà. Crediamo molto in quest’opera. Si tratta di un vero e proprio esperimento di progettazione partecipata, una sperimentazione estremamente utile e istruttiva.

    Di seguito l’intervista ai nostri microfoni della Dott.ssa  Anna Donati Presidente e A.D. di Roma Servizi per la Mobilità e del nostro A.U. Francesco Ventura. 

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/presentato-progetto-grab-donati-breve-cantieri/AFImb91D

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/mobilita-sostenibile-presentato-libro-progetto-grab/AFxdjC0D 

  • 29 Aprile 2024

    Intervento dell'Ing. Ventura alla Planet Week - G7 a Torino
    Intervento dell'Ing.  Ventura alla Planet Week - G7 a Torino

    Il nostro Amministratore Unico il 24 aprile ha partecipato a Torino, in qualità di delegato per l’Ambiente di OICE, alla Planet Week un appuntamento in preparazione del G7 Ambiente. E’ stato elaborato un position paper da presentare agli organi decisionali. Un momento di studio, dialogo e confronto che ha visto i protagonisti analizzare e valutare delle proposte concrete e fattive che possano davvero contrastare le numerose sfide del nostro tempo. 

  • 08 Aprile 2024

    Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM
    Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM

    Anche quest’anno abbiamo sponsorizzato il Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM e il relativo convegno che si è tenuto oggi a Roma al Parlamentino del Consiglio Superiore dei LL.PP.

    L’evento dal titolo “La digitalizzazione del settore della progettazione e delle costruzioni: una sfida per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici “è stato presentato e coordinato dal Presidente e Vicepresidente OICE Giorgio Lupoi e Alfredo Ingletti e da Andrea Dari di Ingegnio.

    Hanno partecipato autorevoli relatori, fra i quali, il Presidente dell’ANAC Giuseppe Busia, il Presidente del Consiglio Sup. LL.PP. Massimo Sessa, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Massimo Cerri e la Vice Presidente alle OO.PP. dell’Acer Francesca De Sanctis.

  • 20 Marzo 2024

    Porto di Imperia - VDP presente al MIPIM con altri partner
    Porto di Imperia - VDP presente al MIPIM con altri partner

    Il gruppo di progettisti G*AA-Giaquinto Architetti Associati, Studio Vairano e Mediapolis Engineering S.r.l., VDP S.r.l., SINTEL ENGINEERING e IG&P dal 12 al 15 marzo erano presenti al MIPIM di Cannes, evento immobiliare più importante al mondo.

    Hanno promosso il progetto “New Marina” che nasce con lo scopo di dare una nuova e rinnovata identità ad una location di grande importanza per la costa ligure: il Porto di Imperia.

    Grazie alla collaborazione di professionisti di settore come: G*AA-Giaquinto Architetti Associati , Studio Vairano e Mediapolis Engineering S.r.l. per la parte progettuale, VDP Srl per l’urban design, SINTEL ENGINEERING per il mep design e IG&P per lo structural design, l’obbiettivo è quello di riqualificare una nuova realtà urbanistica che genererà un flusso di investimento di circa 80 mln!
    per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&feature=shared&v=cjzG1pMZyAs&cbrd=1

  • 19 Febbraio 2024

    VAS del Piano Utilizzo degli Arenili (PUA) del Comune di Roma
    VAS del Piano Utilizzo degli Arenili (PUA) del Comune di Roma

    Il PUA è uno strumento di pianificazione e programmazione delle aree demaniali marittime senza valore di strumento urbanistico; la sua finalità principale consiste nel regolamentare la fruizione del bene demaniale per fini turistici, nel quadro e compatibilmente con gli obiettivi di tutela e salvaguardia dell’ambiente costiero fissati dalle norme vigenti.

    Nell’ambito delle attività di VAS, VDP ha curato per Risorse per Roma l’approccio scientifico e metodologico curando l’articolazione del Rapporto Ambientale secondo quanto stabilito dal Testo Unico Ambientale e, in particolare, dell’allegato VI.

    Inoltre, VDP si è occupata anche della valutazione di incidenza ambientale per la presenza del sito della Rete Natura 2000 di Castel Porziano. Attraverso lo Studio di Incidenza è stata valorizzata la positiva sinergia di Castel Porziano con il Piano i cui obiettivi sono volti a tutelare gli elementi naturali e di pregio presenti nell’area.

    Il 16 gennaio 2024 è partita la consultazione pubblica per la VAS del Piano che durerà 45 giorni.

    Nell’ambito della consultazione, per favorire la più ampia partecipazione e conoscenza, l’Assessorato all’Urbanistica di Roma ha organizzato un’assemblea pubblica.

    Al termine della fase di consultazione, recependo le osservazioni dei cittadini e degli altri soggetti interessati, il procedimento di VAS prevede che l’Autorità Competente si esprima sul Piano Piano con un parere motivato, prima dell’approvazione definitiva.

    Di seguito l’intervista dell’Ing. Roberto Coronato Project Manager di VDP.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/balneari-coronato-vdp-via-consultazione-pubblica-vas-pua/AFRNAPkC 

  • 13 Febbraio 2024

    Intervento dell'Ing. Francesco Ventura, ospite a GeologiTv
    Intervento dell'Ing. Francesco Ventura, ospite a GeologiTv

    Il nostro Amministratore Unico, Francesco Ventura, ospite a GeologiTv per parlare del nuovo Codice appalti, cambiamenti climatici e grandi opere.

    Di seguito l’intervento a GeologiTv (canale televisivo dell’Ordine dei Geologi trasmesso da emittenti locali a diffusione nazionale).

    https://www.geologitv.net/video/pt-11-codice-appalti-ventura/

  • 05 Febbraio 2024

    Intervento dell'Amm.re Unico Ing. Francesco Ventura al convegno Kyoto club
    Intervento dell'Amm.re Unico Ing. Francesco Ventura al convegno Kyoto club

    A margine dell’evento promosso da Kyoto Club su “Energie Rinnovabili” il nostro Amministratore ha rilasciato un’ intervista a Il Sole 24 Ore, sull’eolico off-shore e sulle opportunità che questo può fornire all’annosa questione della crisi climatica che stiamo vivendo.

    Di seguito il link dell’intervista.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/eolico-offshore-ventura-nuove-infrastrutture-nuovi-posti-lavoro/AFJrNDaC

  • 29 Gennaio 2024

    Set cinematografico nella sede VDP
    Set cinematografico nella sede VDP

    Il 25 gennaio abbiamo avuto il piacere di veder girare nella nostra sede alcune scene dell’opera prima della regista Greta Scarano per il film “Adriatica” con protagonista Matilda De Angelis.

  • 23 Gennaio 2024

    APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE RAI A VIALE MAZZINI
    APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE RAI A VIALE MAZZINI

    E’ stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la bonifica ambientale della sede RAI a Viale Mazzini da parte del Committente e dal Provveditorato Opere Pubbliche Lazio con validazione positiva di RINA Check.
    Il raggruppamento per il progetto è costituito dalla capogruppo dBA Group, ACPV Citterio (Antonio Citterio – Patricia Viel), FACES, GSE e Alfa Engineering oltre alla VDP che ha seguito tutti gli aspetti ambientali.
    Attualmente il raggruppamento sta sviluppando la fase della progettazione esecutiva in ambiente BIM.
    Si tratta di un importante intervento di riqualificazione architettonica nella quale saranno introdotti nuovi spazi che accresceranno il comfort dei lavoratori e degli utenti.
    La nuova struttura sarà improntata ai principi innovativi di progettazione bioclimatica, sostenibile e biofilica.
    Le diverse fasi di progettazione sono state guidate dall’obiettivo di ottenere un intervento di elevata qualità, mantenendo un equilibrio ottimale tra benefici e costi globali, manutenzione e gestione.
    La progettazione sarà in linea con la minimizzazione dell’utilizzo di materiali non rinnovabili, promuovendo al massimo il riutilizzo delle risorse naturali e garantendo la massima manutenibilità.
    Con questo progetto si punterà al miglioramento del rendimento energetico, alla durabilità dei materiali e dei componenti, nonché alla compatibilità tecnica ed ambientale dei materiali, nel rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).
    L’intervento di restyling dell’intero edificio, che vedrà anche la riqualificazione della galleria di opere d’arte, arazzi rinascimentali e sculture facenti parte del patrimonio artistico e architettonico Rai, si è basata su approcci progettuali mirati al miglioramento del comfort acustico, illuminotecnico e termico, con l’intento di ottenere le certificazioni LEED e WEEL.

    Di seguito si riporta l’intervento del ns. Direttore Tecnico Ing. Filippo Giancola.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/a-vdp-srl-progetto-bonifica-ambientale-rai-viale-mazzini/AF2yzXRC