News / Archivio 2022

  • 28 Novembre 2022

    APERTURA NUOVA LINEA METRO M4 - MILANO
    APERTURA NUOVA LINEA METRO M4 - MILANO

    Il 26 novembre è stata aperta al pubblico la nuova linea M4 del Comune di Milano con le prime 6 fermate dall’aeroporto di Linate alla stazione Dateo.

    Il nostro CEO, Francesco Ventura, ha partecipato all’inaugurazione rappresentando la VDP che ha contribuito a questa grande opera eseguendo alcuni studi ed indagini su vibrazioni e rumori generati dai nuovi convogli “driverless” che percorreranno la tratta della Linea Blu.

    L’importanza di questo progetto ingegneristico è essenziale per lo sviluppo del capoluogo lombardo e per il rafforzamento della sua posizione in Europa.

    All’ evento hanno partecipato, fra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini , il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana , il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma e il CEO di Webuild Pietro Salini.

  • 14 Novembre 2022

    La Sostenibilità ambientale delle opere - ECOMONDO 2022
    La Sostenibilità ambientale delle opere - ECOMONDO 2022

    L’ Ing. Francesco Ventura, Amministratore Unico e DT della VDP Srl, in qualità di Consigliere OICE con delega all’ Ambiente, ha partecipato l’11 novembre, come relatore, al Convegno “La Sostenibilità ambientale delle opere: processi valutativi” alla Fiera Ecomondo di Rimini con una relazione su “La Sostenibilità ambientale dei progetti”.
    Le relazioni sono state presentate da relatori delle principali istituzioni, delle stazioni appaltanti (Terna e Sogin) e da progettisti.

    Di seguito il programma:
    https://lnkd.in/d48i85rj

    Erano presenti fra gli altri: Gianluigi Nocco, Direttore Generale Valutazioni Ambientali, Massimiliano Atelli, Presidente Commissioni CTVA VIA/VAS e PNIEC- PNRR, Ministero della Transizione Ecologica, Andrea Ferrante, Comitato Speciale - Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Paola Brambilla, CTVA VIA/VAS Coordinatrice Sottocommissione VIA, Anna Cacciuni, Responsabile Sezione VIA, ISPRA, Fulvio Bonavitacola, Coordinatore Commissione IMGT Conferenza delle Regioni e Provincie autonome – VP Reg. Campania.

    Nel suo contributo Ventura ha cercato di mettere in evidenza il ruolo dei progettisti, i quali sono chiamati a sollecitare, nei proponenti, una responsabilizzazione nei confronti degli effetti determinati dalle opere che realizzano, introducendo, con sempre maggior forza, il concetto di ” compensazione” degli effetti residui.

  • 03 Ottobre 2022

    VDP a Remtech Expo 2022
    VDP a Remtech Expo 2022

    Anche quest’anno VDP ha partecipato come espositore a RemTech Expo 2022: unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile, che si è svolto a Ferrara dal 21 al 23 Settembre.

    Ottimo il risultato del convegno OICE intitolato “Transizione Ecologica e PNRR - Riflessioni sull’attuazione e sulle prospettive di sviluppo”, coordinato dall’Ing. Francesco Ventura Consigliere OICE con delega all’Ambiente e dall’Ing. Giorgio Lupoi Presidente OICE.

    Sono intervenuti al dibattito il Prof. Massimiliano Atelli, Presidente della Commissione Tecnica VIA-VAS e della Commissione PNRR-PNIEC presso il Mite, il Dott. Davide Ciferri, responsabile della Task Force PNRR presso il MIMS. Inoltre, citiamo, per il loro contributo, anche le stazioni appaltanti che hanno partecipato con l’Ing. Francesco Misuraca, Responsabile Environmental Technical & Site Activities di ENI REWIND, l’Ing. Enrico Fusco, Responsabile dei servizi di Ingegneria e del Progetto di risanamento ambientale e di R. U. di Bagnoli di INVITALIA, Dott.ssa Carolina Ercolani, Responsabile SO Ambiente Direzione Tecnica di ITALFERR, l’Arch. Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti - Direzione Stazioni RFI e infine Dott.ssa Nicoletta Rivabene, Responsabile Policy Ambientali e di Progettazione di TERNA.
    Infine, tra i progettisti occorre ricordare l‘Ing. Alessandro Zenti di VDP, che, insieme agli altri colleghi, ha fornito un quadro assai articolato delle numerose questioni derivanti dall’attuazione della nuova disciplina che fa da cornice all’attivazione degli interventi del Next Generation UE ed in particolare sulla relazione di sostenibilità ambientale e sul nuovo criterio del DNSH “Do no significant harm”.

  • 30 Agosto 2022

    VDP partecipa in RTP, aggiudicandosi la gara per la riqualificazione storica della sede RAI.
    VDP partecipa in RTP, aggiudicandosi la gara per la riqualificazione storica della sede RAI.

    VDP orgogliosa di partecipare all’RTP composta da: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, DBA PRO, GSE e FACES aggiudicatari della gara per il restyling della sede storica Rai di Viale Mazzini 14, a Roma. Un importante intervento di riqualificazione architettonica, all’insegna dell’ecologia, della sostenibilità e della biofilia: saranno previsti nuovi spazi, più comfort per le persone, tecnologie innovative e progettazione.

  • 10 Giugno 2022

    CV AT LUNCH - Università degli Studi Roma Tre
    CV AT LUNCH - Università degli Studi Roma Tre

    Lo scorso 7 giugno abbiamo partecipato all’evento CV AT LUNCH organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre per favorire l’incontro tra aziende, laureandi e neolaureati.
    Siamo davvero entusiasti di aver avuto la possibilità di raccontare la storia della nostra società e condividere le nostre esperienze con gli studenti.
    Crediamo fortemente nelle capacità delle nuove generazioni.

    JOIN OUR TEAM!

  • 01 Giugno 2022

    Seminario sul PNRR - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
    Seminario sul PNRR - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

    Il 31 maggio l’Ing. Francesco Ventura, CEO della VDP srl, e l’Ing. Roberto Coronato, PM della VDP srl, hanno partecipato al seminario dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sul tema “PNRR e finanziamenti nazionali per le infrastrutture di mobilità nell’ area metropolitana di Roma” con una relazione sul principio del DNSH (Do No Significant Harm).

    Hanno preso parte all’evento anche rappresentanti del MIMS ( Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Roma Capitale, Invitalia, Roma Servizi per la Mobilita e Roma Metropolitane.

    L’obiettivo che VDP srl si prefigge, attraverso anche l’esperienza maturata nei progetti e opere di ingegneria ambientale, è quello di dare un contributo al miglioramento dello stato dell’ambiente ed alla tutela delle risorse ambientali, secondo la logica della sostenibilità e dell’equilibrio ambientale in linea con gli standard internazionali.

  • 23 Maggio 2022

    VDP all' ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow
    VDP all' ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow

    Quest’anno VDP, con il proprio Stand nel padiglione Italia organizzato da OICE e da ITA - Italian Trade Agency con il supporto della Farnesina e insieme ad altre società di Ingegneria Italiane, ha partecipato alla ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow.
    L’ Ing. Francesco Ventura, CEO di VDP, ha preso parte come relatore alla Tavola Rotonda “Italian Solutions for decarbonized energy plants” presentando le esperienze della società in questo innovativo settore.

  • 21 Marzo 2022

    SGA AMBIENTE - ISO 14001:2015 RINNOVATA

    Anche quest’anno abbiamo ottenuto, a seguito di verifica annuale di KIWA CERMET, il rinnovo della ISO 14001:2015, relativa al Sistema di Gestione Ambientale. Questa certificazione si va ad aggiungere alle altre ISO in nostro possesso, già rinnovate: ISO 9001:2015 relativa alla qualità, ISO 45001:2018 relativa alla siucrezza sul lavoro e ISO 37001:2016 sull’anticorruzione.

  • 08 Marzo 2022

    VDP sponsorizza e sostiene il webinar del 5° Rapporto OICE gare BIM 2021
    VDP sponsorizza e sostiene il webinar del 5° Rapporto OICE gare BIM 2021

    VDP è stata lieta di sponsorizzare e sostenere l’interessante webinar che si è tenuto lo scorso 24 febbraio attraverso la presentazione del 5° Report OICE sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione, introdotta e moderata dal presidente OICE Gabriele Scicolone.
    Durante l’evento si è evidenziata la crescita, negli anni, che il BIM ha avuto nei documenti di gara.
    Sicuramente nel futuro ci saranno altri passi avanti a dimostrazione di come l’ingegneria e l’architettura organizzata siano in grado di investire nell’innovazione e nella digitalizzazione.

    Qui il link per scaricare il programma