Battipaglia-Reggio Calabria HS/HC Railway Line Campania, Calabria, Basilicata

Environmental Feasibility study of the High Speed Railway Line Battipaglia-Reggio Calabria

Lo studio di Fattibilità è nel suo complesso finalizzato a selezionare tra le 5 alternative di tracciato elaborate da RFI, la soluzione ottimale per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria AV/AC Salerno-Reggio Calabria.

SPECIFICHE DELLO STUDIO

La scelta della migliore alternativa di progetto, è avvenuta a valle di un’analisi multicriteria, fondata su 7 macrocriteri, rappresentativi di altrettante tematiche di analisi, del cui studio sono stati incaricati distinti gruppi di lavoro. In questo quadro VDP è stata incaricata dello studio del macrocriterio”sostenibilità ambientale”.
L’aspetto innovativo introdotto da VDP, risiede nel concetto di “risorsa”, dal quale sono discese 5 “chiavi interpretative”, ciascuna delle quali rappresentativa di altrettanti parametri di attribuzione di valore e del relativo set di valori, bisogni, istanze e obiettivi espressi dalle collettività territoriali e dagli stakeholders.
Tale scelta metodologica fondante, ha consentito di offrire una visione “plurale” del contesto indagato, coerente con il concetto stesso di sostenibilità ambientale che, come noto, non si riferisce esclusivamente agli aspetti naturalistici, ma anche a quelli economici e sociali.
Sulla scorta di tale impostazione, lo studio ha individuato la “sensibilità”offerta dal territorio secondo le 5 citate chiavi interpretative, valutandone successivamente la “ricettività”, quale esito del confronto tra “sensibilità” e tipologie infrastrutturali.