Riqualifica SP 46 Rho - Monza SP46, comuni di Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese

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Monitoraggio Ambientale per la riqualifica della SP46 RHO-MONZA, dal termine della tangenziale Nord di Milano (galleria artificiale) al ponte sulla linea ferroviaria Milano-Varese (compreso)

Nell’ambito delle attività di progettazione esecutiva dell’Opera in oggetto di studio, è stato sviluppato il relativo Piano di Monitoraggio Ambientale, secondo quanto previsto dalle “Linee guida per il progetto di monitoraggio ambientale” Revisione n. 2 del 23 luglio 2007, predisposte dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Le attività di monitoraggio hanno riguardato le componenti:
• atmosfera,
• rumore,
• ambiente biotico (Vegetazione e Fauna),

e le postazioni di monitoraggio per ognuna delle suddette componenti sono state condivise con il Committente e l’ARPA Lombardia. I risultati e le conclusioni del monitoraggio, restituiti mediante relazioni tecniche, sono state caricate all’interno di un sistema informatico disponibile al pubblico.

SPECIFICiTÀ DELLO STUDIO

I rilievi hanno avuto una cadenza trimestrale per le componenti atmosfera e rumore e semestrale per la componente biotico.
Le campagne di indagine sull’atmosfera sono state realizzate mediante rilievi in continuo della durata di 15 giorni, durante i quali sono stati monitorati i principali inquinanti tra cui gli ossidi di azoto, il benzene e le polveri sottili (PM10 e PM2,5).
Le campagne di indagine del rumore hanno valutato l’impatto acustico delle lavorazioni sui ricettori limitrofi alle aree di cantiere, indagando sia il rumore delle attività costruttive sia quello derivante dall’aumento del traffico veicolare indotto dai cantieri.
Le campagne di osservazione dell’ambiente biotico, infine, hanno valutato l’eventuale impatto negativo che le attività di costruzione dell’opera avrebbe potuto apportare sulla vegetazione del luogo e sulla fauna che vive o abitualmente attraversa le aree di studio.