- ClientITALFERR
- Year 2007-2011/2014-2015
- Sectors Railways & Station
- Services Execution and Management of Monitoring Activities
- In Partnership with SGS Italia S.p.A.
Air Quality Monitoring regarding the construction site of Florence High-Speed Railway Junction
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito di tre accordi quadro con Italferr (dal 2007 fino al 2011 e dal 2014 a giugno 2015) la VDP con il Consorzio Stabile Eraclito (SGS Italia 51% – VDP S.r.l. 49%) ha eseguito il monitoraggio di inquinamento atmosferico per il cantiere del Nodo A.V. di Firenze.
Durante i lavori di realizzazione del predetto Nodo A.V. di Firenze è stato eseguito il monitoraggio della componente atmosfera utilizzando le 5 centraline fisse ubicate nelle seguenti postazioni:
- Cantiere di Via Circondaria;
- Cantiere di Viale Redi;
- Area di pertinenza della scuola statale “Gianni Rodari” in Viale Corsica n. 2.
- Area Stazione di Firenze Campo di Marte;
- Via Mannelli n. 18.
I parametri monitorati sono stati:
- Valori giornalieri di PTS e PM10 sia con metodo gravimetrico sia con raggi B.;
- NOx, SOx, IPA, Benzene;
- 8 Metalli;
- Meteo.
Inoltre, giornalmente è stato effettuato un confronto fra i dati rilevati e i dati registrati dalle centraline dell’ARPA Toscana ubicate nelle vicinanze.
L’elaborazione e la restituzione dei dati è avvenuta con report giornalieri, con report di laboratorio entro 7 giorni, report mensili e finali per ogni centralina di monitoraggio.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Oltre al monitoraggio “classico” sopra riportato sono stati eseguiti nel 2014-2015 dei monitoraggi integrativi in continuo tramite cabina rilocabile.
In particolare si è eseguita l’analisi gravimetrica su base giornaliera con campionatori automatici o semiautomatici per la determinazione della concentrazione di massa, costituita da campionamento e dalla misura gravimetrica delle membrane utilizzate rispettivamente per la frazione granulometrica PM10 e PM2,5.