Rome-Florence Railway (local line) Monterotondo (RM)

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Acoustic and structural preliminary, detailed and final design on the railway line Rome - Florence (local) at the town of Monterotondo (Rome)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il lavoro ha riguardato la progettazione esecutiva degli interventi di mitigazione antirumore previsti dal Piano di Risanamento Acustico RFI nel Comune di Monterotondo (RM) - Linea ferroviaria Roma-Firenze (L.L.) tra le progressive 24+900 e 26+400, in prossimità ella stazione ferroviaria di Monterotondo (Roma).
Il livello esecutivo della progettazione scaturisce da una prima fase di progettazione in cui sono stati definiti gli interventi antirumore nel dettaglio in termini di estensione e altezza con l’obiettivo finale di ottenere un clima acustico al di sotto delle soglie normative per tutti i ricettori presenti.
A tal fine, è stato effettuato il censimento dei ricettori in una fascia di 250 metri per lato, la caratterizzazione acustica della sorgente, effettuata con misure fonometriche di 24 ore e il calcolo previsionale mediante software di simulazione acustica prettamente ferroviario.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

La progettazione esecutiva ha tenuto conto della normativa in materia di sicurezza e circolazione stradale e ferroviaria, oltre che dei criteri generali di progettazione e tecnica delle costruzioni ed ha riguardato il dettaglio di posizionamento e di realizzazione degli interventi, considerando tutti gli aspetti tecnici, sia dell’opera finita, sia della sua realizzabilità nella fase di cantierizzazione.
Con l’ausilio di un rilievo celerimetrico di dettaglio lungo tutto il tratto, è stato dettagliato il posizionamento degli interventi antirumore mediante l’ingegnerizzazione, sia delle caratteristiche geometriche dell’asse di tracciamento della barriera (andamento plano-altimetrico), sia delle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione e sia delle caratteristiche strutturali degli elementi che compongono l’intera barriera.
L’intervento è di estensione complessiva di circa 770 metri lineari e circa 5.400 metri quadri ed è composto da nove lotti con schermature di tipologia “standard” RFI con altezze da piano di posa comprese tra 3,8 e 8,2 metri.
All’interno della progettazione è prevista anche la realizzazione di uno scavalco di circa 15 metri, per la presenza di un sottopasso stradale, e di uno scavalco di circa 10 metri, per la presenza di uno scolo idrico.