Roma-Fiumicino Airport Railway Line Roma

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Acoustic and structural preliminary, detailed and final design on the railway line Rome - Fiumicino Airport

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il lavoro ha riguardato la progettazione esecutiva degli interventi di mitigazione antirumore previsti dal Piano di Risanamento Acustico RFI nel Comune di Roma, interessanti la Linea ferroviaria Roma Ostiense – Fiumicino tra le progressive 15+600 e 15+950, in corrispondenza dell’ospedale S. Giovanni Battista.
Il livello esecutivo della progettazione scaturisce da una prima fase di progettazione in cui sono stati definiti gli interventi antirumore nel dettaglio in termini di estensione e altezza con l’obiettivo finale di ottenere un clima acustico al di sotto delle soglie normative per tutti i ricettori presenti.
A tal fine, è stato effettuato il censimento dei ricettori in una fascia di 250 metri per lato, la caratterizzazione acustica della sorgente, effettuata con misure fonometriche di 24 ore e il calcolo previsionale mediante software di simulazione acustica prettamente ferroviario.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

La progettazione esecutiva ha tenuto conto della normativa in materia di sicurezza e circolazione stradale e ferroviaria, oltre che dei criteri generali di progettazione e tecnica delle costruzioni ed ha riguardato il dettaglio di posizionamento e di realizzazione degli interventi, considerando tutti gli aspetti tecnici, sia dell’opera finita sia della sua realizzabilità nella fase di cantierizzazione.
È stato dettagliato il posizionamento degli interventi antirumore mediante l’ingegnerizzazione, sia delle caratteristiche geometriche dell’asse di tracciamento della barriera (andamento plano-altimetrico), sia delle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione e sia delle caratteristiche strutturali degli elementi che compongono l’intera barriera. Ciò, è avvenuto con l’ausilio di un rilievo celerimetrico di dettaglio lungo tutta l’estensione dell’intervento e un’indagine geognostica specifica.
L’intervento è di estensione complessiva di circa 490 metri lineari e circa 3.500 metri quadri e, oltre alla tipologia standard RFI, prevede la realizzazione di uno scavalco stradale di circa 15 metri e di una uscita di emergenza.