- ClientITALFERR
- Year 2000-2001
- Sectors Railways & Station
- Services Pre-Feasibility Studies
Support to Environmental pre-Feasibility Study of the new high speed railway line Verona-Padua
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio di Fattibilità della nuova linea ferroviaria Verona Padova si colloca all’interno del quadro del collegamento ferroviario ad Alta Capacità Milano Venezia.
Il progetto ha inizio in corrispondenza della punta - scambio - esterna lato Est della stazione Verona-Porta Vescovo e il termine in corrispondenza della punta - scambio - esterna comune di Padova lato Est prog. A.C., per un’estensione di circa 77 km a cui vanno aggiunti 25 km della soluzione alternativa a Sud di Vicenza.
Il tracciato ha subito diverse e radicali modifiche nel corso dei passati anni di progettazione (1992-1996) fino ad arrivare alla attuale configurazione che prevede ancora delle alternative in studio nell’area di Vicenza; per l’attraversamento della città, infatti, si prevedono: una nuova linea in affiancamento all’autostrada A4, oppure una linea di raddoppio della linea esistente o, come propone il comune di Vicenza, in galleria nella stessa area.
La metodologia di analisi assunta alla base dello studio si è fondata su tre fasi principali:
Fase 1 Costruzione del corridoio di studio
Fase 2 Analisi del territorio
Fase 3 Stima della sensibilità del territorio
Effettuata la caratterizzazione dello stato dell’ambiente con la successiva fase di lavoro si è proceduto alla determinazione della capacità del sistema ambientale a “recepire” l’opera ferroviaria.
Si è trattato di determinare la sensibilità del territorio nei confronti della realizzazione dell’opera al fine di pervenire ad un nuovo equilibrio di stato.
Lo studio è stato finalizzato all’individuazione del grado di sensibilità delle componenti individuate all’interno del corridoio di studio, mediante l’attribuzione di livelli di sensibilità alle diverse componenti e parametri ambientali. In tal senso è stato applicato un metodo di lavoro idoneo alla individuazione di un processo oggettivo e ripercorribile.