- ClientITALFERR
- Year 2012
- Sectors Railways & Station
- Services - Environmental Impact Assessment (EIA)
- Environmental Implication Assessment
- Preliminary Archaeological Assessment
- Landscape studies
Environmental Impact Study of the preliminary project regarding the New Venice – Trieste HS/HC Railway Line. Sections: • Marco Polo Airport – Portogruaro • Portogruaro – Ronchi dei Legionari
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La linea ferroviaria ad alta capacità Venezia-Trieste-Lubiana pone tra gli obiettivi principali l’evoluzione del trasporto tra l’Italia e i Paesi dell’Europa centro-orientale attraverso lo sviluppo di un sistema ferroviario rapido e affidabile, e l’integrazione del suddetto sistema con quello infrastrutturale portuale dell’Alto Adriatico, per il raggiungimento di un efficace trasporto intermodale.
La prima tratta (Aeroporto Marco Polo – Portogruaro) si sviluppa per 61 Km in parte in afficancamento all’autostrada A4, utilizzando un corridoio prevalentemente costiero sino all’interconnessione Portogruaro Ovest; la linea si sviluppa quasi interamente in rilevato e scatolare ferroviario a via superiore, per consentire il mantenimento del fitto reticolo di piccoli e medi corsi d’acqua; sono inoltre necessari numerosi viadotti per consentire il superamento dei numerosi medi e grandi corsi d’acqua.
La seconda tratta (Portogruaro – Ronchi dei Legionari), di lunghezza pari a 46 Km, ha inizio nel comune di Teglio Veneto e affianca per i primi 24 Km l’autostrada A4. In prossimità di Cervignano si innesta sul sedime ferroviario esistente della linea Venezia Mestre affiancandola a nord fino a Villa Vicentina, per terminare nel comune di Turriaco.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Gli studi hanno evidenziato dei rapporti di coerenza del progetto con gli atti di programmazione e pianificazione vigenti esaminati. Sono state proposte delle misure di compensazione e mitigazione al fine di minimizzare i presunti impatti indotti durante la fase di costruzione e di esercizio.
A corredo della documentazione di progetto, nell’ambito del SIA relativo alla prima tratta Aeroporto Marco Polo – Portogruaro, è stata redatta l’analisi di incidenza rispetto al SIC Fiume Sile da Treviso est a San Michele Vecchio, attraversato in viadotto dal tracciato ferroviario, mentre nella seconda tratta, Portogruaro – Ronchi dei Legionari, rispetto il sito Fiumi Reghena e Lemene: canale Taglio e rogge limitrofe. Cave di Cinto Caomaggiore, poiché il tracciato ferroviario interferisce con il sito in corrispondenza delle rogge Lugugnana, Canalotto e Rosso e in prossimità del Bosco di Alvisopoli e del canale Taglio. In entrambi i casi l’esito della procedura di screening ha portato ad escludere l’insorgere di incidenze significative negative sui siti.