- ClientSpea
- Year 2011
- Sectors Roads & Highways
- Services - Environmental Impact Assessment (EIA)
- Execution and Management of Monitoring Activities
Environmental Impact Assessment of the final project: â€A12 Highway - Third lane expansion in the Torrimpietra - Santa Marinella (Rome) Sectionâ€
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’itinerario della A12 descrive una direttrice Sud-Nord lungo la dorsale tirrenica e collega Roma con Civitavecchia e poi con la ex SS n.1 Aurelia e quindi con la A12 Rosignano-Livorno-Genova.
Il progetto, esteso per circa 26 km, interessa la provincia di Roma nei comuni di Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli Tolfa e Santa Marinella ed è relativo all’intervento di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A12 nel tratto compreso tra lo svincolo di Torrimpietra (al Km 14+935) e lo svincolo di Santa Marinella (al Km 41+062).
L’intervento è concepito con inizio e termine in corrispondenza delle corsie di entrata e uscita degli svincoli, senza prevedere adeguamenti su di essi, non essendo rilevate particolari criticità geometriche e funzionali.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale, lo studio della componente naturalistica ha permesso di attribuire un livello di naturalità complessivamente modesto lungo il corridoio di studio, che si esprime in una componente vegetale fortemente ridotta e semplificata e un popolamento faunistico, caratterizzato da specie ad ampia distribuzione.
Da un punto di vista geomorfologico il tratto autostradale risulta impostato prevalentemente sui depositi della fascia peritirrenica a quote comprese tra 15 e 40 metri s.l.m. Tali depositi presentano deboli pendenze e si raccordano, verso Est e Nord Est, con depositi vulcanici del distretto Cerite e Sabatino.
Lo studio in oggetto ha preso in esame le componenti Ambientali per lo stato Ante Operam.