Si è tenuto mercoledì 16 maggio, presso il Centro Congressi Cavour a Roma, il Convegno OICE sulla nuova direttiva VIA 104/2017, organizzato in qualità di coordinatore scientifico e Consigliere OICE con delega all’Ambiente dall’Ing. Francesco Ventura di VDP.
Scopo dichiarato dell’incontro, moderato dal dott. Cianciullo di “la Repubblica”, è stato quello di fare un primo bilancio, a quasi un anno dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 104/2017 che ha recepito la nuova Direttiva VIA, delle novità e dei cambiamenti sopravvenuti nelle procedure e negli studi di impatto ambientale.
Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente dell’OICE ing. Scicolone, del Consigliere con delega per l’Ambiente ing. Ventura e dell’arch. Pieri della Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
A seguire si sono tenute due sessioni durante le quali sono intervenute rispettivamente le stazioni appaltanti/ proponenti di opere ed alcune società di progettazione dell’OICE.
La prima sessione ha visto i contributi dell’arch. Magarò di Anas, della dott.ssa Ercolani e dell’arch. Dajelli di Italferr, della dott.ssa Rivabene e dell’ing. Marchegiani di Terna e della dott.ssa Bunone e dell’arch. Rossi di Sogin.
In seguito alcune società di ingegneria OICE, tra cui VDP rappresentata dall’Arch. Sonia Occhi, hanno presentato casi di studio mettendo in evidenza i punti di forza e debolezza del nuovo decreto.
Il Convegno ha rappresentato il secondo appuntamento su tale tematica che avrà un ulteriore momento di approfondimento nell’evento che si terrà a Ferrara il 19 settembre nell’ambito di REMTECH 2018