E’ stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la bonifica ambientale della sede RAI a Viale Mazzini da parte del Committente e dal Provveditorato Opere Pubbliche Lazio con validazione positiva di RINA Check.
Il raggruppamento per il progetto è costituito dalla capogruppo dBA Group, ACPV Citterio (Antonio Citterio – Patricia Viel), FACES, GSE e Alfa Engineering oltre alla VDP che ha seguito tutti gli aspetti ambientali.
Attualmente il raggruppamento sta sviluppando la fase della progettazione esecutiva in ambiente BIM.
Si tratta di un importante intervento di riqualificazione architettonica nella quale saranno introdotti nuovi spazi che accresceranno il comfort dei lavoratori e degli utenti.
La nuova struttura sarà improntata ai principi innovativi di progettazione bioclimatica, sostenibile e biofilica.
Le diverse fasi di progettazione sono state guidate dall’obiettivo di ottenere un intervento di elevata qualità, mantenendo un equilibrio ottimale tra benefici e costi globali, manutenzione e gestione.
La progettazione sarà in linea con la minimizzazione dell’utilizzo di materiali non rinnovabili, promuovendo al massimo il riutilizzo delle risorse naturali e garantendo la massima manutenibilità.
Con questo progetto si punterà al miglioramento del rendimento energetico, alla durabilità dei materiali e dei componenti, nonché alla compatibilità tecnica ed ambientale dei materiali, nel rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).
L’intervento di restyling dell’intero edificio, che vedrà anche la riqualificazione della galleria di opere d’arte, arazzi rinascimentali e sculture facenti parte del patrimonio artistico e architettonico Rai, si è basata su approcci progettuali mirati al miglioramento del comfort acustico, illuminotecnico e termico, con l’intento di ottenere le certificazioni LEED e WEEL.
Di seguito si riporta l’intervento del ns. Direttore Tecnico Ing. Filippo Giancola.