Studi di Traffico
Le attività di VDP sono finalizzate a migliorare l’organizzazione dei flussi di mobilità nelle città e nel territorio.
La società propone servizi specializzati nei campi della:
- ingegneria dei trasporti;
- pianificazione dei trasporti e del territorio;
- pianificazione del traffico;
- informatica.
A partire dalle indagini sulla domanda e sull’offerta di trasporto e delle infrastrutture, effettuate direttamente, la Società formula proposte di Piani della Mobilità, Piani di Trasporto e della Viabilità, Piani Urbani del Traffico e della Circolazione, ai vari livelli territoriali e per i vari modi di trasporto, tenendo in conto gli aspetti economico-gestionali, e supportando con software personalizzati le richieste del cliente. Infatti gli strumenti che VDP utilizza per studi e progetti sono tali da affrontare problematiche complesse che richiedono il trattamento di ingenti quantità di dati.
La Società vanta una pluriennale esperienza anche all’estero (Russia, Ukraine e Ecuador) nel campo della modellistica applicata ai trasporti ed al territorio, effettuando studi di simulazione del sistema dei trasporti e della viabilità, su scenari ipotizzati dal committente, utilizzando i principali modelli matematici del settore.
I nostri direttori tecnici della società sono soci ordinari dell’AIIT (associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti) dagli anni 90.
Ulteriore settore della società è quello dei rilievi di traffico, della sosta, delle indagini individuali e di mercato nel settore della mobilità.
Obiettivi del lavoro
La VDP S.r.l. può supportare, con il proprio staff specializzato e con idonei modelli di simulazione, le amministrazioni in tutte le complesse fasi di stesura degli studi.
Queste fasi possono essere sintetizzate nei seguenti momenti procedurali:
- Momento propositivo: Definizione scopi ed obiettivi dello studio per la specifica realtà territoriale: pianificazione dell’assetto viario, del trasporto pubblico e dei parcheggi di scambio intermodale. Si provvede alla raccolta dati, alle indagini in sito ed all’analisi delle condizioni ambientali.
- Momento analitico: Progettazione della campagna di monitoraggio sulla mobilità e sull’ambiente; ed in particolare modellazione della rete di trasporto, analisi dei piani e dei programmi di sviluppo per la composizione del quadro di riferimento, verifica delle aspettative della popolazione, ecc.
- Momento interpretativo: formulazione delle linee programmatiche del piano con il supporto di software per la simulazione delle reti plurimodali di trasporto e degli interventi per esse progettati. Il software è in grado di simulare gli effetti trasportistici, di inquinamento atmosferico ed acustico prodotti dalla mobilità urbana.
- Momento operativo: definizione delle proposte, loro applicazione, monitoraggio degli effetti di mobilità ed ambientali prodotti, progettazione di interventi specifici e di difesa ambientale, valutazione costi, ecc.
Servizi Offerti
- Studi di fattibilità, analisi costi-benefici;
- Studi di traffico e della domanda;
- Pianificazione dei trasporti e Piani Urbani della Mobilità (PUM);
- Analisi e soluzioni di problematiche del traffico nel rispetto dei valori della sicurezza ed ambientali;
- Piani Urbani del Traffico (PUT, PGTU);
- Piani particolareggiati del traffico e della sosta e relativa progettazione definitiva/esecutiva;
- Piani e progetti per la ciclabilità;
- Piani e programmi dei servizi di trasporto pubblico;
- Analisi quantitative, sviluppo ed applicazione dei indagini sulla mobilità, rilievi di traffico;
- Indagini motivazionali e di mercato;
- Software applicativo, sistemi di monitoraggio, sistemi informativi;
- corsi di formazione.