Nel corso della propria attività la VDP ha maturato esperienza nel campo degli Studi, Rilevamenti ed Indagini Geologiche per la progettazione di opere di ingegneria civile e per la predisposizione di strumenti di gestione/pianificazione del territorio facendo riferimento al Nuovo Codice degli Appalti e delle Norme Tecniche sulle costruzioni (NTC 2018).

Come noto la progettazione in materia di Lavori Pubblici si articola secondo due livelli di approfondimenti tecnici, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il Progetto Esecutivo.
Ogni fase, è intesa ad assicurare “Il rispetto dei vincoli idrogeologici, sismici, forestali e degli altri vincoli esistenti” e “La compatibilità geologica, geomorfologica, idrogeologica dell’opera”.

Nei Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica la VDP è in grado di fornire mirate campagne di Rilevamenti Geomorfologici, Geologico-Tecnici ed Idrogeologici con successiva programmazione di Indagini Geotecniche e Geofisiche finalizzate alla Progettazione dell’Intervento. I geologi della Società predispongono e svolgono specifici Studi rivolti alla definizione dei tipi Litologici, della Struttura e dei Caratteri Fisici del Sito d’interesse progettuale finalizzati alla ricostruzione del Modello Geologico del Sottosuolo, illustrandone le specifiche caratteristiche ed il conseguente livello di Pericolosità Geologica.

Nella fase di Progettazione Esecutiva la VDP programma Studi Geologici Specialistici rivolti allo sviluppo e locale approfondimento di quanto contenuto nel PFTE, predisponendo le eventuali Indagini Integrative necessarie.

Servizi correlati a:

Studi geologici e gestione terre

  • Valutazione e risanamento rischio idrogeologico

  • Caratterizzazione terre

  • Due diligence e piani di utilizzo

Altre categorie