Servizi / Studi Ambientali e permitting

Valutazioni Ambientali Strategiche

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), introdotta nell’Unione Europea dalla Direttiva 42/2001/CE, è stata recepita a livello nazionale dal Decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. e a livello regionale dalla relative disposizioni normative.
La Direttiva considera la valutazione ambientale un importante strumento per l’integrazione delle considerazioni di carattere ambientale nell’elaborazione e nell’adozione di taluni piani e programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente negli Stati membri, in quanto garantisce che gli effetti dell’attuazione dei piani e dei programmi in questione siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro adozione.


Il processo di VAS mira quindi a qualificare la pianificazione e la programmazione con una azione rivolta fin dalle prime fasi del percorso decisionale alla integrazione dei temi ambientali, sociali ed economici.
In contesto internazionale, la VAS è espressamente normata in numerosi paesi ed è considerata un processo essenziale nella definizione di piani e programmi dai principali soggetti finanziatori (World Bank, EBRD, ecc.) che la richiedono nel rispetto di propri standard e format.


VDP ha sviluppato specifiche competenze nel campo dalla VAS, adottando una visione metodologica secondo la quale le attività si svolgono in stretta collaborazione con i redattori del piano o programma per arrivare alla condivisione delle scelte operate, garantendo così la profonda assunzione delle tematiche ambientali nel piano o programma.

Obiettivi del lavoro

Obiettivo di VDP è quindi quello di supportare il Proponente con una attività valutativa integrata e sinergica che segue le diverse fasi di pianificazione/programmazione, in accordo con il dettato normativo. Inoltre, VDP supporta e affianca il Proponente durante tutte le fasi procedurali previste dalla normativa, di confronto con l’Autorità Competente e con i soggetti con competenze ambientali, fino al compimento del percorso procedurale.


Il percorso procedimentale, rappresentato nel diagramma seguente, rispetta le fasi individuate dalla normativa vigente, elencate a sinistra di ciascuno step. In corrispondenza dei vari momenti del processo, il diagramma evidenzia le attività di pianificazione/programmazione (in grigio) e quelle propriamente valutative (in azzurro). Queste ultime devono essere considerate a tutti gli effetti, parte integrante delle attività di pianificazione/programmazione.


Nell’elaborazione di Strategic Environmental Assessment (SEA) in contesto internazionale, VDP garantisce il rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti nei paesi di intervento, nonché delle procedure e degli standard definiti e richiesti dai principali donors.

Servizi Offerti

VDP offre una impostazione metodologica tarata sulle specificità del piano o programma da valutare, il coordinamento delle attività valutative con le attività di pianificazione e valutazione, il costante supporto al proponente, l’assistenza al proponente nelle fasi di confronto con l’Autorità Competente e con i soggetti con competenze ambientali.


VDP dispone di tutte le figure tecniche specifiche che si possono rendere necessarie in un processo di VAS come, ad esempio:

  • Pianificatore territoriale
  • Economista territoriale
  • Biologo, Agronomo
  • Paesaggista
  • Trasportista
  • Esperto acustica

nonché degli strumenti e del know-how indispensabili per affrontare il processo di VAS secondo le tecniche più consolidate e significative, tra i quali:

  • Modelli di analisi qualitativa e quantitativa
  • GIS, CAD
  • Modelli di traffico
  • Modelli di acustica
  • Analisi Costi Benefici.

In contesto comunitario, alla luce delle Direttive Habitat e Uccelli, la VAS può includere la Valutazione di Incidenza qualora il piano o programma possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000. In tali contesti di intervento, VDP dispone di tutte le competenze tecnico-scientifiche necessarie per affrontare tali aspetti.