I progetti di inserimento paesaggistico – ambientale si rendono necessari al fine di favorire il processo di integrazione di nuove opere nel sistema Paesaggio, inteso come risultante della varietà dei processi che avvengono tra componenti ambientali e antropiche.
Tali progetti vengono elaborati in molteplici ambiti, dalla procedura di autorizzazione paesaggistica, regolamentata dall’art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.lgs 42/2004), alla procedura di valutazione di impatto ambientale (D.Lgs. 152-2006 e s.m.m.i.i.). In funzione delle fasi di progettazione che vengono affrontate, dalla fase preliminare a quella esecutiva, viene adottato un diverso grado di approfondimento, che permette la definizione di idonei criteri di inserimento paesaggistico e l’elaborazione di elementi progettuali adeguati.

L’impiego di opere a verde nell’ambito dei progetti di inserimento paesaggistico è ormai ampiamente diffuso, in ragione del ruolo che la vegetazione svolge nel miglioramento della diversità del paesaggio e nell’integrazione dell’opera con le specificità del paesaggio stesso.
Una progettazione integrata in cui le opere e gli elementi strutturali del paesaggio entrano in relazione fra di loro, è il criterio fondamentale su cui si basa la scelta degli interventi a verde intesi, non soltanto come strumenti per ridurre gli impatti, ma come azioni di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio e dell’intero sistema ambientale coinvolto dal progetto.

Servizi correlati a:

Progettazione ambientale

  • Progetti di mobilità sostenibile

  • Progettazione di barriere antirumore

Altre categorie