- CommittenteMilano Serravalle, Milano Tangenziali
- Anno 2007-2009
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
- Progettazione di barriere antirumore - Importo € 4.130.119,36 €
- Stato del lavoro Nel 2010 è stata indetta una gara d’appalto per la realizzazione del progetto. Il 01/03/2011 la gara è stata aggiudicata e il progetto realizzato
Tangenziale Ovest di Milano - Interventi antirumore nel comune di Rozzano (MI). Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo acustico e strutturale.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio ha come obiettivo la progettazione degli interventi di mitigazione acustica sulla Tangenziale Ovest di Milano nel Comune di Rozzano, relativamente all’Area A50-7 individuata come “Area soggetta a risanamento acustico” nel Piano di Risanamento Acustico dalla Soc. Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. Il progetto acustico è stato altresì esteso alle due aree limitrofe (Aree A50-5 e A50-9) e che possono comunque risentire della rumorosità indotta.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Gli interventi antirumore sono stati dimensionati nella fase preliminare e definitiva della progettazione mediante uno studio acustico di dettaglio in cui, attraverso un apposito software di simulazione e nel rispetto dei riferimenti normativi vigenti, sono stati verificati i livelli di rumore indotti su tutti i ricettori prospicienti l’autostrada. Il progetto ha individuato uno sviluppo degli interventi pari a circa 1.210 metri lineari di barriere antirumore con un’altezza media di circa 3,7 metri, corrispondenti ad una superficie di circa 4.500 mq.
La progettazione esecutiva ha tenuto conto della normativa in materia di sicurezza e circolazione stradale, oltre che dei criteri generali di progettazione e tecnica delle costruzioni ed ha riguardato il dettaglio di posizionamento e di realizzazione degli interventi, considerando tutti gli aspetti tecnici, sia dell’opera finita, sia della sua realizzabilità nella fase di cantierizzazione.
È stato dettagliato il posizionamento degli interventi antirumore mediante l’ingegnerizzazione, sia delle caratteristiche geometriche dell’asse di tracciamento della barriera (andamento plano-altimetrico), sia delle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione e sia delle caratteristiche strutturali degli elementi che compongono l’intera barriera. Ciò, è avvenuto con l’ausilio di un rilievo celerimetrico di dettaglio lungo tutta l’estensione dell’intervento e un’indagine geognostica distribuita in 5 postazioni di rilievo.
Il tratto autostradale è costituito prevalentemente da rilevato di altezza media di circa 8-10 metri e comprende l’attraversamento di un viadotto a tre luci sul Naviglio Pavese e sulla S.S 35, due rampe, una di uscita e una di ingresso da Rozzano, due tombini su fossi e un ponte su viabilità locale. Inoltre, si prevede il collegamento, mediante pezzi speciali, alle strutture antirumore esistenti.
Il progetto definitivo, esecutivo e il coordinamento della sicurezza sono stati eseguiti con tutti gli elaborati necessari previsti dalla legge 109 per arrivare alle gare di appalto per la realizzazione dell’opera.