- CommittenteDigicart
- Anno 2009-2010
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Piano di risanamento acustico per 140 km di strade di competenza della Provincia di Roma
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si inserisce all’interno del processo di definizione del Piano di Risanamento Acustico delle infrastrutture di trasporto stradale gestite dalla Provincia di Roma ai sensi del decreto del Ministero dell’Ambiente del 29/11/2000. Con questi obiettivi, la Provincia di Roma ha effettuato nel corso del 2005 uno Studio di fattibilità per la predisposizione del Piano di Risanamento Acustico. Inoltre, nel corso del medesimo anno, in relazione a quanto previsto dallo Studio di fattibilità, la Provincia di Roma è giunta alla predisposizione di un documento che ha permesso di definire gli aspetti tecnico-metodologici e amministrativi necessari per la predisposizione del P.R.A.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Nell’ambito del citato DM 29/11/2000, sono state individuate 8 strade di competenza della Provincia di Roma per le quali è stato sviluppato uno studio acustico preliminare volto all’individuazione delle aree potenzialmente critiche su cui eseguire gli approfondimenti del caso. Nella fase preliminare, in sintesi, sono stati analizzati 140 chilometri di strade provinciali individuando, tra queste, circa 40 chilometri su cui sviluppare i dettagli e gli approfondimenti acustici.
Per effettuare le attività di analisi, si è proceduto per i seguenti step:
- Conoscenza del territorio in esame, acquisendo le necessarie informazioni allo studio, quali ad esempio cartografia e dati di traffico;
- Implementazione di tali informazioni in un idoneo modello di simulazione acustica;
- Taratura del modello sulla base di misurazioni acustiche effettuate in campo;
- Definizione dei ricettori da indagare e relativi limiti acustici sui quali effettuare i confronti normativi;
- Analisi ed elaborazione degli output del modello, mediante stime sulla popolazione coinvolta dai livelli di rumore stimati;
- Definizione degli indici di priorità definiti per effettuare una graduatoria degli interventi di mitigazione sulla base della gravità della situazione riscontrata.