Milano Serravalle - Mappatura acustica Tangenziale di Milano

Mappatura acustica relativamente alle infrastrutture stradali principali di competenza della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il lavoro consiste nell’elaborazione e calcolo della mappatura acustica secondo il D. Lgs. 194 del 19/08/2005 “Attuazione della direttiva 49/2002 CE”, relativamente alle infrastrutture stradali principali di competenza della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., su cui transitano più di 6.000.000 di veicoli l’anno. L’elaborazione ha seguito tutte le indicazioni normative specifiche di settore e le linee guida di livello europeo.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

In linea generale, comunque, tenendo conto dei suddetti riferimenti normativi, lo studio è stato impostato in 5 macrofasi operative:
1. Definizione dell’area in cui definire la mappatura acustica: l’ampiezza della fascia di indagine, infatti, non è definita a priori.
2. Descrittori acustici e spettri di emissione della sorgente: si considera la pesatura da associare ai livelli equivalenti in funzione del periodo della giornata (LDEN).
3. Caratterizzazione orografica delle aree di studio: definizione della mesh tridimensionale del terreno e degli edifici.
4. Calcolo dei descrittori acustici mediante modello di simulazione: utilizzo del codice di calcolo in accordo alle indicazioni delle linee guida comunitarie.
5. Calcolo dei dati statistici conformemente all’allegato 4 e 6 del DLGS 194/05.

La definizione delle aree in cui effettuare il lavoro oggetto di incarico, tenendo conto della sorgente lineare che caratterizza l’infrastruttura stradale, ha riguardato necessariamente una fascia con andamento circa parallelo alla strada.

L’ampiezza di tale fascia, però, non è definibile a priori e, pertanto, si è tenuto conto:
- del traffico veicolare effettivamente transitante sull’infrastruttura;
- della tipologia della stessa infrastruttura (rilevato, trincea, ecc.);
- della morfologia del territorio;
- del numero e tipologia di ricettori presenti.