Autostrada A1 Milano - Napoli Tratta Fiano Romano - GRA Provincia di Roma

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Studio di Impatto Ambientale per il progetto di ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A1 (tratta Fiano Romano-GRA di Roma) e progetto esecutivo delle opere a verde

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo SIA riguarda il progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto compreso tra Fiano Romano e il Grande Raccordo Anulare di Roma.

Il tracciato autostradale oggetto di studio ricade, quasi per la sua totalità, nella valle del Tevere la quale è caratterizzata da notevole pregio paesaggistico.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

E’ stato elaborato un apposito studio trasportistico al fine di analizzare gli impatti prodotti sulla rete stradale romana dall’ampliamento alla terza corsia della tratta autostradale.
Il criterio di lettura del rapporto opera-ambiente si è basato sulla individuazione delle situazioni, puntuali e/o areali, nelle quali è possibile rilevare l’interferenza lungo il tracciato di progetto.

Per ciascuna componente sono state individuate, in dettaglio, le seguenti tematiche chiave:

  • Ambiente idrico: Aree soggette ad esondazione - Vulnerabilità acque superficiali - Vulnerabilità acque sotterranee;
  • Suolo e sottosuololo: Aree in dissesto;
  • Vegetazione, flora e fauna: Attraversamento dei sistemi ripariali - Interferenza con elementi vegetali;
  • Paesaggio: Presenza di elementi detrattori della qualità paesaggistica -Modifica delle condizioni percettive;
  • Archeologia: valutazione degli impatti sulle aree di interesse archeologico.

Nell’ambito dello SIA, inoltre, sono state esaminate le potenziali ripercussioni ambientali indotte dall’ampliamento della carreggiata autostradale e proposti degli interventi per la minimizzazione degli impatti:

  • Ottimizzazioni progettuali: aspetti idraulici;
  • Mitigazioni paesaggistico-ambientali;
  • Mitigazioni acustiche.

Nell’ambito della progettazione esecutiva è stato compiuto un censimento della vegetazione coinvolta nel progetto di ampliamento autostradale in quanto ricade nelle aree di pertinenza autostradale e nelle aree di esproprio permanenti e temporanee. Tale censimento ha costituito un supporto per l’elaborazione e la proposta degli interventi a verde, in cui si  è tenuto conto delle esigenze e gli obiettivi di salvaguardia della componente vegetazionale coinvolta, conformemente alle richieste presentate dai soggetti interessati nel corso dell’istruttoria del progetto definitivo in sede di Procedura di VIA.