Strada dei Parchi - Piano di Risanamento Acustico Regione Lazio - Abruzzo

  • ricettori-chieti-ric1-1.jpg
  • barriere-borgorose-bar-1.jpg

Piano di Risanamento ed Abbattimento del Rumore (D.M. 29.11.2000) per diversi comuni lungo le autostrade A24 e A25

Il lavoro consiste nel Piano di risanamento ed abbattimento dei livelli di inquinamento acustico della Strada dei Parchi A24 e A25 ai sensi del decreto del Ministero dell’Ambiente del 29/11/2000, “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”. Il Piano riguarda una serie di comuni (35 in tutto) localizzati lungo le due arterie.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Per effettuare lo studio acustico si è innanzitutto esaminata la normativa di riferimento sia nazionale sia locale (presenza o meno di zonizzazione acustica) e si sono eseguiti sopralluoghi per individuare in dettaglio le aree interessate ed effettuare un censimento dei ricettori prospicienti l’autostrada.
Quindi si è eseguita una campagna di misure fonometriche, finalizzata alla caratterizzazione delle condizioni acustiche ante operam, alla caratterizzazione acustica del traffico e alla verifica del modello di simulazione acustica Mithra, e si è proceduto all’assegnazione dei valori ai parametri del modello stesso, al fine di garantire una corretta rappresentazione del fenomeno acustico nell’area in esame.
Lo scenario futuro, composto dalla rappresentazione tridimensionale del territorio, dalla infrastruttura autostradale, dal traffico che la percorrerà e dai ricettori, è stato imputato nel modello di simulazione acustica, ottenendo così una rappresentazione del clima acustico futuro, valutato come livello sonoro sui vari piani dei ricettori censiti, con riferimento agli intervalli diurno (6.00-22.00) e notturno (22.00-6.00).
A tal fine quindi, sono stati imputati, nel modello di simulazione, l’autostrada e il relativo traffico, modificato in base ai dati previsionali a disposizione. Si sono così ottenuti i risultati necessari per l’analisi del futuro clima acustico della zona, verificandone la compatibilità con quanto previsto dalla vigente normativa di settore, eventualmente mediante l’adozione di interventi di mitigazione.
Infine, come prescritto dal DM 29.11.2000, si è calcolato l’indice di priorità per l’area in esame, tenendo conto dei livelli di rumore raggiunti e del numero di abitanti coinvolti.
Per ogni comune studiato sono stati prodotti i seguenti elaborati mostrati in tabella:
• Relazione, con in allegato gli output delle simulazioni ed il calcolo dell’indice di priorità relativo ad ogni comune,
• Corografia generale,
• Stralcio della Zonizzazione Acustica comunale,
• Stralcio del PRG comunale,
• Planimetria generale dei ricettori e dei punti di misura,
• Planimetria di intervento,
• Misure acustiche e documentazione fotografica.