SIA Waterfront di Levante, Porto di Genova Genova

  • studio-paesaggio.jpg
  • stato-attuale.jpg

SIA del Progetto definitivo del Waterfront di Levante, canaletto e canale principale nel Porto di Genova

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’area in cui rientra l’intervento si trova nel Porto di Genova ed è denominata Nuovo Waterfront di Levante.

Il progetto si inquadra in un’ampia strategia della città di Genova per la riqualificazione dell’intero waterfront cittadino, avviata con la riapertura ai visitatori dell’area del Porto Antico e dell’Acquario, entrambi progettati dall’Architetto Renzo Piano, e con la progressiva riappropriazione da parte della città del suo rapporto con il mare, a mano a mano che l’evoluzione delle attività portuali lo hanno permesso.

La collaborazione tra le istituzioni e il Renzo Piano Building Workshop (RPBW s.r.l.) persegue una strategia di lungo periodo, oltre che di ampia scala interessando l’intero Waterfront cittadino, e trova conferma negli strumenti urbanistici.
Nell’area fieristica, la contrazione delle attività fieristiche ha aperto ad un nuovo scenario di recupero delle aree con la valorizzazione degli immobili non più utilizzati e la riapertura dell’area alla città.

VDP è stata incaricata dal Comune di Genova di redigere lo Studio di Impatto Ambientale del Progetto che si colloca in questo quadro e che consiste nella creazione di una darsena turistica attraverso l’escavazione di parte del terrapieno artificiale realizzato con terreno di riporto negli anni ’50 per la realizzazione della zona ex-fiera, al fine di realizzare due canali navigabili (Canaletto e Canale Principale) che si connettono allo specchio d’acqua già esistente e che sono destinati all’ormeggio di imbarcazioni da diporto medio – piccole.

Lo Studio di Impatto Ambientale, redatto in base al D.lgs. 152/06 e smi modificato dal D.lgs. 104/17, tenendo conto delle indicazioni fornite dalle Linee Guida SNPA 28/2020 relative a “Norme Tecniche per la Redazione degli Studi di Impatto Ambientale” che integrano i contenuti minimi previsti dall’art. 22 (Studio di Impatto Ambientale) e le indicazioni dell’Allegato VII alla parte seconda del Dlgs 152/2006.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Lo studio mette in evidenza una valenza sostanzialmente positiva del progetto su tutte componenti ambientali esaminate a partire da quelle paesaggistiche e di fruizione del territorio.