S.S. 727 bis – Sistema Tangenziale di Forlì Forlì

Collegamento viario Tangenziale Est di Forlì – Lotto 3°

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto del 3° lotto della Tangenziale Est di Forlì ha origine in prossimità del fiume Montone in corrispondenza del ponte su via del Guado e termina in corrispondenza dello svincolo sulla tangenziale est esistente e ricade interamente nel territorio del comune di Forlì.
Il progetto ha un’estensione complessiva di 3,62 chilometri, presenta due svincoli, uno all’altezza del chilometro 0+690 in corrispondenza di via del Partigiano ed un altro all’altezza del chilometro 3+140 in corrispondenza di via A. Placucci.
Quali opere d’arte maggiori si prevedono:

  • Due viadotti, uno su via del Partigiano e uno su via Placucci, per una lunghezza complessiva di circa 450 metri;
  • Due ponti, uno sul rio Ronco-Vecchiazzano e uno sul fiume Rabbi, per una lunghezza complessiva di circa 230 metri;
  • Due gallerie artificiali, una in corrispondenza dell’abitato di Vecchiazzano e una in corrispondenza di via dell’Appennino, per una lunghezza complessiva di circa 765 metri.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Il lavoro svolto da VDP ha riguardato lo studio acustico definitivo ed ha compreso diverse fasi di lavoro:
Caratterizzazione dei ricettori, mediante un dettagliato censimento in cui sono stati censiti e caratterizzati tutti i gli edifici ricadenti in una fascia di 250 metri dal ciglio dell’infrastruttura, oltre i ricettori particolarmente sensibili che sono stati individuati fino ad una distanza di 500 metri.

  • Analisi acustica del territorio mediante misure fonometriche necessarie anche nel processo di taratura del software di calcolo adottato. Sono stati eseguiti quattro rilievi fonometrici (di cui uno di durata settimanale in continuo e tre di breve durata con tecnica di campionamento MAOG) con il contestuale conteggio dei traffici veicolari leggeri, pesanti e della relativa velocità media di transito.
  • Modellazione acustica mediante un software specifico che ha rappresentato il clima acustico nei vari scenari di calcolo, attuali e di progetto, tarato sulla base delle indagini fonometriche e di traffico condotte ad hoc.
  • In relazione allo “Studio di traffico” elaborato nell’ambito della progettazione dell’opera, sono stati rappresentati gli scenari di calcolo in modalità sia numerica, che grafica. 

Gli scenari di calcolo hanno riguardato la situazione attuale (ante operam), la situazione di progetto (post operam), la situazione di progetto mitigato (post operam mitigato), la situazione di non progetto (opzione zero) allo stesso orizzonte temporale di progetto, e la situazione di cantiere. In particolare, per quanto riguarda gli interventi di mitigazione, questi sono stati progettati per abbattere i livelli eccedenti i limiti normativi quanto più possibile, compatibilmente con le soluzioni progettuali attualmente esistenti per le barriere antirumore e considerando il miglior rapporto costi/benefici non solo da un punto di vista prettamente economico, ma anche per quanto riguarda l’inserimento ambientale dell’opera. Per ogni condizioni di simulazione, inoltre, sono riportate le mappe delle isofoniche del periodo diurno e del periodo notturno con intervallo 5 decibel estese a tutto l’ambito di studio.