- CommittenteITALFERR
- Anno 2012-2015
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi - Studi di prefattibilitÃ
- Studi di impatto ambientale (SIA)
- Valutazioni di incidenza
- Relazioni paesaggistiche
- Progetti Ambientali per la Cantierizzazione (PAC)
- Progetti di Monitoraggio Ambientale (PMA)
- Progetti di inserimento paesaggistico e opere a verde
Studio di fattibilità e studio di impatto per la linea ferroviaria Potenza-Foggia - Interventi di elettrificazione, rettifiche di tracciato, soppressione PL, consolidamento sede e adeguamenti gallerie
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’opera è oggetto del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per la realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto, sottoscritto nel 2012 dai Ministeri e dalle Regioni competenti nonché dai delegati di Ferrovie dello Stato italiane e di RFI.
Il progetto di “Ammodernamento della linea ferroviaria Foggia – Potenza” è teso a garantire uno standard qualitativo più elevato rispetto all’attuale, superando l’attuale assetto determinato da una piattaforma ferroviaria a binario unico e trazione treni garantita da motori diesel.
I servizi offerti consistono in attività di supporto a Italferr per la redazione dei vari tipi di Studi.
In particolare, è stato redatto lo Studio di Prefattibilità Ambientale sul progetto preliminare (2012-2013). Tale progetto, è stato sottoposto a Conferenza dei Servizi tenutasi il 13.12.2013.
Le indicazioni e prescrizioni fornite in sede di Conferenza dei Servizi hanno determinato un rinnovato assetto, rappresentato dal Progetto Definitivo, di lunghezza complessiva pari a 112 km.
L’intervento si suddivide in quattro appalti che si distribuiscono lungo la tratta oggetto di SIA e che comprendono diverse tipologie di interventi:
- L’Appalto 01 interessa l’elettrificazione della linea esistente tra Cervaro e Potenza Centrale comprendendo le relative opere connesse (SSE, TE) e l’abbassamento del p.f. in alcune gallerie, nonché la variante di Rocchetta (necessaria per consentire l’attrezzaggio TE nella galleria S. Venere);
- L’Appalto 02 comprende: due rettifiche di tracciato nonché le opere sostitutive dei PL da sopprimere già previste nel progetto preliminare e che sono state approvate in Conferenza dei Servizi;
- L’Appalto 04 comprende le opere aggiuntive per ottemperare alle prescrizioni ricevute in corso di CdS istruttoria, tra le quali le nuove opere sostitutive dei PL da sopprimere;
- Infine, l’Appalto 05 comprende le opere di attrezzaggio tecnologico.
Nell’ottica di arrivare all’approvazione del progetto definitivo, sono stati redatti (2014-2015) i seguenti studi:
- Studio di Impatto Ambientale;
- Relazione Paesaggistica;
- Valutazione di Incidenza;
- Progetto Ambientale per la Cantierizzazione;
- Piano di Monitoraggio Ambientale;
- Progetto di Inserimento Paesaggistico e Opere a Verde.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
I temi e gli aspetti trattati negli studi sono stati molteplici. Tra questi è opportuno ricordare il tema dei censimenti vegetazioni e faunistici, effettuati nell’ambito delle Valutazioni di Incidenza, cosi come lo studio condotto per la caratterizzazione della componente clima acustico che ha portato al censimento di oltre 2000 ricettori situati in prossimità dell’infrastruttura.
Al tema particolarmente rilevante è quello dell’inserimento paesaggistico dei numerosi nuovi cavalcaferrovia finalizzati alla soppressione dei passaggi a livello. È stato pertanto curato in modo particolare l’inserimento paesaggistico degli stessi con interventi di opere a verde che sono stati opportunamente descritti in un Progetto delle Opere a Verde.
Il tema della gestione delle terre e rocce da scavo è stato affrontato e sviluppato nell’ambito del Piano Ambientale per la Cantierizzazione.