Aeroporto di Grazzanise (CE) Aeroporto di Grazzanise (CE)

Rapporto Ambientale Preliminare del Progetto del nuovo Aeroporto di Grazzanise

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nel dicembre 2001 è stata stipulata l’Intesa Istituzionale Quadro tra Ministero Infrastrutture Trasporti e Regione Campania con la quale è stato riconosciuto il «preminente interesse nazionale» al sistema aeroportuale campano e, in particolare, allo sviluppo, attraverso uno specifico protocollo d’intesa, dell’aeroporto di Grazzanise.
Nel 2004 la Regione Campania ha dapprima redatto e poi approvato con DGR n. 154 del 3.02.2004, lo “Studio sullo sviluppo del Sistema aeroportuale della Campania e del nuovo aeroporto di Grazzanise”.
Lo studio prevede come invariante la realizzazione di un aeroporto internazionale in adiacenza dell’attuale aeroporto militare di Grazzanise con le relative infrastrutture di collegamento alle reti stradale e ferroviarie.

Il ruolo riconosciuto al nuovo aeroporto può essere compreso in relazione ai limiti di espansione di Capodichino.
Per Grazzanise, la società Gesac prevede la costruzione di un aeroporto di classe 4°, con possibile potenziamento alla classe 4F. L’aeroporto avrà una capacità iniziale di 8/9 milioni di passeggeri, successivamente espandibile, fino a 24 milioni di passeggeri. Allo stesso tempo è prevista le realizzazione di una rete di infrastrutture collegate all’aeroporto.

Lo Studio Ambientale Preliminare del Progetto si colloca all’interno del quadro di impegni assunti da GESAC con ENAC concernente la redazione di un «Rapporto ambientale preliminare sui possibili e significativi impatti della realizzazione, per l’avvio delle consultazioni di cui al DLgs. 3 Aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni ed integrazioni».