Aeroporto Roma Fiumicino - Piano di sviluppo Fiumicino (Roma)

  • presentazione-standard2.gif
  • presentazione-standard1.gif

Studio di Impatto Ambientale del Piano di Sviluppo Aeroportuale a medio termine e suo aggiornamento dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo Studio di Impatto Ambientale nasce dall’esigenza di aggiornare il Piano di Sviluppo Aeroportuale per adottare un sistema innovativo per la mobilità interna al sedime aeroportuale di tipo GRTS che, riducendo i volumi di traffico veicolare, consente di migliorare le condizioni ambientali e di sicurezza del sistema territoriale di pertinenza dello scalo.

In particolare, la natura “ambientale” del Piano è ravvisabile nei seguenti temi ed obiettivi:

• Approccio pianificatorio: Anticipazione ed integrazione dei temi ambientali all’interno del processo di Piano
• Il traffico aereo: Armonizzazione dell’obiettivo trasportistico con il contenimento, rispetto alla attualità, della quota parte di popolazione ricadente all’interno della impronta acustica dello scalo
• Il traffico terrestre di origine aeroportuale: Predisposizione di una strategia articolata su strumenti e tempi diversi, volta alla creazione di una direttrice su ferro di adduzione all’aeroporto
• Gli obiettivi di compatibilizzazione: Regolamentazione del consumo di risorse e della produzione di rifiuti ed inquinanti.

Lo Studio di Impatto Ambientale affronta il tema dei rapporti tra Piano di Sviluppo e Mobilità attraverso:
• Studio Monografico
   - Studio di traffico
• Quadro di Riferimento Programmatico
   - Ricostruzione dello scenario insediativo e di quello relazionale all’orizzonte di Piano
• Quadro di Riferimento Progettuale
   - Sintesi studio di traffico
   - Descrizione degli interventi di Piano e delle iniziative di ADR
• Quadro di Riferimento Ambientale
   - Considerazione delle sorgenti inquinanti connesse al traffico

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Lo Studio di Impatto Ambientale affronta il tema dei rapporti tra Piano di Sviluppo e Inquinamento atmosferico ed acustico attraverso:

• Studi monografici: Studio di caratterizzazione della qualità dell’aria e del clima acustico per l’inquinamento atmosferico
• Quadro di Riferimento Progettuale: Analisi ambientale dei modelli di utilizzo delle piste di volo
• Quadro di Riferimento Ambientale: Simulazioni della impronta acustica e individuazione della popolazione esposta
• Quadro di Riferimento Ambientale: Simulazione delle concentrazioni per l’inquinamento atmosferico

Il quadro di riferimento progettuale del SIA contiene un focus sul tema “Rifiuti”, in cui si indaga sulle dinamiche di produzione, le modalità di gestione, si individua lo scenario tendenziale al 2020 senza modifiche del modello gestionale, gli obiettivi e target della pianificazione e lo scenario ottimizzato al 2020 (con modifica del modello di gestione).

Nell’ambito della componente vegetazione, Flora Fauna ed Ecosistemi del quadro di riferimento ambientale dello SIA, è stato condotto un approfondimento sul tema del bird-strike che, sulla base dei dati storici registrati, porta ad una previsione tendenziale del fenomeno allo scenario di progetto e tenendo conto degli delle azioni volte alla sua mitigazione.