Circondario Empolese Valdelsa Classificazione Acustica COMUNE DI EMPOLI ed altri 10 comuni del Circondario (FI)

  • montelupo-tav13-montelupo-fibbiana-50.jpg

Zonizzazione acustica comunale del Circondario Empolese Valdelsa

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il lavoro è consistito nella realizzazione del Piano di Classificazione Acustica Comunale ai sensi della Legge Quadro 447 del 26/10/1995 e dei suoi decreti attuativi, oltreché della Legge Regionale della Toscana 1 dicembre 1998, n. 89 Norme in materia di inquinamento acustico.
Sebbene la zonizzazione acustica sia una materia di competenza strettamente comunale, questo lavoro ha riguardato una ”area vasta” costituita da 11 Comuni accorpati nell’Ente territoriale del Circondario Empolese Valdelsa. I comuni interessati sono, in ordine alfabetico, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci, tutti ubicati in provincia di Firenze.
Il Circondario Empolese Valdelsa conta complessivamente quasi 170.000 abitanti su un’estensione territoriale di circa 750 chilometri quadrati, corrispondenti ad una densità abitativa media di circa 220 ab/km2. Gli undici comuni si distinguono molto a questo riguardo passando da densità abitative molto basse, come nel caso di Montaione con 35 ab/km2, a densità abitative più consistenti, come nel caso di Empoli con 745 ab/km2.

SPECIFICITA’ DEL PROGETTO

Si sono predisposti due documenti distinti per ogni comune, uno riguardante la zonizzazione preliminare e uno riguardante la zonizzazione definitiva sulla base degli esiti delle indagini fonometriche e delle ottimizzazioni per la dimensione delle aree, le problematiche di continuità tra aree in classi differenti e per l’individuazione delle aree per spettacolo a carattere temporaneo.
In particolare, per le indagini fonometriche sono state effettuate misurazioni su 450 postazioni suddivisi tra indagini settimanali e indagini giornaliere.