- CommittenteAeroporti di Roma
- Anno 2005-2008
- Settori Aeroporti
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
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- Valutazione archeologica preventiva
- Progettazione di barriere antirumore
- Studi e piani di Risanamento Acustico
Aeroporto di Ciampino "Giovan Battista Pastine" Studio di impatto ambientale e studio sulla capacità ambientale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Si è redatto uno studio sulla capacità ambientale dell’Aeroporto intesa come carico antropico assegnabile al sistema infrastrutturale connesso all’esercizio dell’aeroporto.
Lo studio è volto a comprendere la reale influenza che la presenza e l’esercizio di un aeroporto può comportare. Il caso di Ciampino è rilevante: l’aeroporto si trova in un contesto particolarmente antropizzato e i temi di attenzione sono molteplici.
Lo studio sulla capacità ambientale dell’Aeroporto è articolato in:
- capacità portante locale;
- capacità portante atmosferica: definizione del contesto spaziale di riferimento; studio emissivo, studio di localizzazione emissiva;
- capacità portante acustica;
- norme tecniche ambientali;
- interazione del processo di valutazione.
In seguito si è redatto lo Studio di Impatto Ambientale del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino e di una serie di studi monografici propedeutici allo stesso SIA.
Gli studi monografici sono:
- studio di traffico;
- studio di caratterizzazione della qualità dell’aria;
- studio di caratterizzazione del clima acustico;
- studio archeologico.
In fine è stato sviluppato un vero e proprio progetto innovativo per la mitigazione del rumore causato dal piazzale prova motori.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Per la comprensione della capacità ambientale dell’aeroporto, si è posta l’attenzione su due delle principali componenti ambientali che caratterizzano l’impronta aeroportuale: il rumore e l’inquinamento atmosferico.
Tra questi vi sono molte analogie ma una differenza specifica: il rumore è maggiormente direzionale e più facilmente correlabile alla sorgente, mentre l’inquinamento atmosferico a causa dei fenomeni di dispersione, trasformazione e diffusione è difficilmente attribuibile ad una sorgente specifica (quella aeroportuale nel caso di studio).