- CommittenteSAIPEM
- Anno 2007-2010
- Settori Infrastrutture per l'energia
- Servizi Studi e Piani di risanamento Atmosferico
Elaborazione dati, simulazioni e analisi interpretative in relazione al monitoraggio inquinamento atmosferico ante e post operam della centrale Snam Rete Gas di Poggio Renatico (FE)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio ha riguardato gli approfondimenti sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera per la centrale Rete Gas di Poggio Renatico (FE) richiesti dagli Enti come prescrizioni all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
L’attività sviluppata consisteva in simulazioni di dispersione di inquinanti in atmosfera su finestre temporali e con input emissivi diversi.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Le elaborazioni delle analisi dei dati di qualità dell’aria e meteorologici sono state prodotte su scala temporale trimestrale al fine di fornire informazioni relative ai seguenti periodi:
• Ante operam estivo
• Ante operam invernale
• Post operam invernale
• Post operam estivo.
Le analisi di dispersione degli inquinanti in atmosfera sono state effettuate con la medesima strumentazione modellistica già utilizzata nel SIA al fine della verifica della bontà del modello utilizzato e dei risultati ivi riportati, in relazione alle sorgenti di centrale, caldaie e turbocompressori (e dunque al periodo di monitoraggio post-operam).
In particolare sono stati selezionati opportuni scenari di simulazione, costituiti da condizioni meteorologiche misurate nella campagna e caratteristiche emissive reali delle sorgenti di centrale nelle stesse condizioni meteo.
Sono stati individuati n. 10 scenari orari e n. 10 scenari giornalieri.
Le caratteristiche emissive utilizzate in ciascuna simulazione sono state elaborate a partire dai dati di monitoraggio a camino dei turbocompressori (forniti dal Committente) in corrispondenza di differenti carichi termici degli impianti. Da queste sono state estratte le caratteristiche effettive dei turbocompressori negli scenari di simulazione prescelti, in funzione del carico termico effettivo dei turbocompressori in ciascuno scenario.