News / Ultime News

  • 19 Novembre 2024

    L'Ing. Ventura al COP29 di Baku
    L'Ing. Ventura al COP29 di Baku

    Il nostro CEO e Consigliere OICE con delega all’ambiente, Francesco Ventura, ha partecipato lo scorso 18 novembre, nell’ambito del COP29 a Baku - Azerbaijan, al Convegno “Città e territori. Riprogettare e Rigenerare i tessuti urbani nel terzo millennio” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e da REMTECHEXPO Ferrara Expo.

    I relatori, tutti di assoluto prestigio, hanno portato all’attenzione del COP29 i temi della gestione delle risorse naturali, delle infrastrutture, delle acque, dell’energia nell’ambito di una visione sistemica.

    Ventura ha esposto i nuovi standard progettuali per rispondere ai fenomeni estremi verificatisi nel nostro paese e non solo. Ha sottolineato che, anche adottando tutte le migliori strategie, non è più possibile progettare senza considerare con attenzione il contesto in cui viviamo.


    Di seguito l’intervista a il Sole 24 ore:

    https://lnkd.in/dqdURpGY

    e la recensione de La Stampa:

    https://finanza.lastampa.it/News/2024/11/18/cop29-citta-e-territori-riprogettare-e-rigenerare-per-il-futuro-del-pianeta/MTY3XzIwMjQtMTEtMThfVExC

  • 14 Novembre 2024

    Il nostro A.U. Ventura partecipa al COP29 - BAKU Azerbaijan
    Il nostro  A.U.  Ventura partecipa al COP29 - BAKU Azerbaijan

    Il nostro CEO e Consigliere OICE con delega all’ambiente, Francesco Ventura, partecipa al COP29 UAE Azerbaijan, al Convegno “Città e territori. Riprogettare e rigenerare i tessuti urani nel terzo millennio”  organizzato da REMTECHEXPO Ferrara Expo.

    Di seguito si riporta il programma.

     

  • 08 Novembre 2024

    Intervento del nostro P.M. Ing. Alessandro Zenti al Convegno AIS a Ecomondo Rimini
    Intervento del nostro P.M. Ing. Alessandro Zenti al Convegno AIS a Ecomondo Rimini

    L’8 novembre l’Ing. Alessandro Zenti, P.M. di VDP, ha partecipato come relatore alla Tavola Rotonda organizzata dall’AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) alla Fiera di Ecomondo a Rimini sul tema “Monitoraggio Ambientale sui cantieri infrastrutturali”.

    Attualmente, il monitoraggio ambientale è un tema di grande attualità, specialmente in vista dei numerosi cantieri già avviati o in programma in Italia, grazie agli investimenti previsti dal PNRR.

    L’Ing.  Zenti nel suo intervento ha evidenziato l’esperienza trentennale della società nel settore e le criticità incontrate nell’esecuzione dei rilievi ambientali e le possibili soluzioni.

    Inoltre, ha annunciato che VDP ha vinto come capogruppo di un ATI con SITE E ALS Italia uno dei quattro accordi quadro indetti da ANAS per il monitoraggio ambientale delle strade in costruzione e in esercizio nelle regioni Lazio, Campania, Umbria e Molise.

    Di seguito ai microfoni de Il Sole 24 Ore una sintesi dell’intervento dell’Ing. Zenti.

    https://lnkd.in/daNXXsVH

  • 23 Settembre 2024

    VDP presente a Remtech 2024
    VDP presente a Remtech 2024

    Grande successo anche quest’anno per VDP alla Fiera di Ferrara Remtech dove ha partecipato come espositore all’interno dell’isola OICE accogliendo ed incontrando nel suo stand rappresentanti delle istituzioni, stazioni appaltanti, imprese e partner ai quali sono stati illustrati i servizi e i vari settori della società.

    Di seguito le foto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli al ns. stand.

    Inoltre, l’Ing. Francesco Ventura, CEO della VDP srl e consigliere OICE con delega all’ambiente, ha coordinato il convegno sul tema “LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DOPO IL PNRR E VERSO IL GREEN DEAL”.

    Hanno partecipato al convegno, esprimendo il loro punto di vista rappresentati del MASE, MIT, Regione Lombardia, ANAS, ITALFERR, SOGESID e progettisti OICE.

    Da parte nostra, è intervenuto l’Ing. Filippo Giancola, socio e Direttore Tecnico  con una relazione sugli aspetti dei Piani di Risanamento Acustico legati al PNRR.

    Di seguito si riporta il link all’intervista dell’Ing. Francesco Ventura a Rai News24.

    https://youtu.be/hnNGB12mKkA 

     



     


     


  • 10 Settembre 2024

    Partecipazione VDP a REMTECHEXPO 2024
    Partecipazione VDP a REMTECHEXPO 2024

    Anche quest’anno VDP srl partecipa come Espositore a REMTECH EXPO presso Ferrara Fiere dal 18 al 20 settembre.

    Inoltre VDP prenderà parte al seminario tematico Le Sfide della sostenibilità ambientale dopo il PNRR e verso il Green Deal.   L’evento si terrà il 19 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Blu Room

    L’ing. Francesco Ventura introdurrà e coordinerà i lavori in qualità di Consigliere OICE con delega all’ambiente. Inoltre per VDP interverrà anche l’Ing. Filippo Giancola per esprimere il punto di vista dei progettisti sugli argomenti oggetto di dibattito.  

    La partecipazione all’evento è gratuita, di seguito si riporta il programma completo.

    La partecipazione alla manifestazione è gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://ticket.remtechexpo.com/ticket/register entro il 16.09.2024

    Vi aspettiamo a Ferrara Fiere presso il padiglione 6, stand A8 “Isola OICE”!

  • 04 Settembre 2024

    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul Decreto CAM Strade
    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul Decreto CAM Strade

    Di seguito si riportano gli interventi del ns. Amministratore Unico su Il Sole 24 Ore e La Repubblica sul nuovo decreto CAM Strade uscito in gazzetta il 23.08.2024.

    Il sole 24 Ore

    https://lnkd.in/dwBGyFzd

    La Repubblica

    https://lnkd.in/dTCPWC56

  • 16 Luglio 2024

    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli
    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli

    Il 16 luglio il ns. Amministratore Unico ha partecipato, come consigliere OICE con delega all’Ambiente, al Convegno sul bilancio di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Eneregetica organizzato dal Presidente Massimiliano Atelli.

    E’ stato un momento di importante e proficuo confronto fra tutti gli organi del MASE (Ministro, Capo di Gabinetto, DG Valutazioni ambientali, Presidente e referenti dei sottogruppi della Commissione), altre istituzioni, Stazioni Appaltanti, progettisti, associazioni di settore e ambientaliste.

    Dalle tre Tavole Rotonde (infrastrutture, eolico e solare) sono emerse interessanti proposte e prospettive per lo sviluppo dei progetti in accordo con le tempistiche del permitting.

    Di seguito l’intervista a il Sole 24 ore.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/pnrr-pniec-ventura-oice-positivo-bilancio-meta-mandato/AFIUbytC

     

     

  • 20 Giugno 2024

    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima
    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima

    Il 20 maggio il ns. A.U. Francesco Ventura come Consigliere OICE con delega all’Ambiente, ha aperto i lavori del Workshop sul “Fondo Italiano per il Clima” con il Presidente del Comitato per i lavori all’estero Federico Ghella, con il Direttore CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Paolo Lombardo e con la referente cooperazione multilaterale della DG AEIF del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Giorgia Caropreso.

    Il convegno è stato organizzato da ANCE, Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti e OICE.

    Ventura nel suo intervento ha sottolineato quanto l’Associazione sia esposta istituzionalmente sul tema e il settore pronto a fornire servizi di engineering e consultancy alla “rivoluzione in atto” dal punto di vista ambientale e climatico:

    • 4,4 miliardi di cui 200 milioni per attività di assistenza tecnica;
    • Istituito al Mase in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Economia delle Finanze e gestito da CDP, il Fondo Clima finanzia progettualità di grande interesse in ambito climatico;
    • finanziamenti diretti, finanziamenti e garanzie anche alle Multilaterali.

  • 18 Giugno 2024

    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a "La Repubblica"
    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a

    Di seguito la dichiarazione del nostro Amministratore Unico su La Repubblica sul “Decreto Rinnovabili per Aree idonee ” firmato il 14 giugno dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

    https://finanza.repubblica.it

  • 16 Maggio 2024

    VDP sponsorizza il libro sul GRAB "Grande Raccordo Anulare delle Biciclette" a Roma
    VDP sponsorizza il libro sul GRAB

    Presentato al MACRO il libro sul GRAB. Il volume è curato dalla professoressa Lucina Caravaggi del Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma. Il progetto, in fase di pubblicazione, ha visto il sostegno della nostra realtà. Crediamo molto in quest’opera. Si tratta di un vero e proprio esperimento di progettazione partecipata, una sperimentazione estremamente utile e istruttiva.

    Di seguito l’intervista ai nostri microfoni della Dott.ssa  Anna Donati Presidente e A.D. di Roma Servizi per la Mobilità e del nostro A.U. Francesco Ventura. 

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/presentato-progetto-grab-donati-breve-cantieri/AFImb91D

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/mobilita-sostenibile-presentato-libro-progetto-grab/AFxdjC0D 

  • 29 Aprile 2024

    Intervento dell'Ing. Ventura alla Planet Week - G7 a Torino
    Intervento dell'Ing.  Ventura alla Planet Week - G7 a Torino

    Il nostro Amministratore Unico il 24 aprile ha partecipato a Torino, in qualità di delegato per l’Ambiente di OICE, alla Planet Week un appuntamento in preparazione del G7 Ambiente. E’ stato elaborato un position paper da presentare agli organi decisionali. Un momento di studio, dialogo e confronto che ha visto i protagonisti analizzare e valutare delle proposte concrete e fattive che possano davvero contrastare le numerose sfide del nostro tempo. 

  • 08 Aprile 2024

    Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM
    Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM

    Anche quest’anno abbiamo sponsorizzato il Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM e il relativo convegno che si è tenuto oggi a Roma al Parlamentino del Consiglio Superiore dei LL.PP.

    L’evento dal titolo “La digitalizzazione del settore della progettazione e delle costruzioni: una sfida per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici “è stato presentato e coordinato dal Presidente e Vicepresidente OICE Giorgio Lupoi e Alfredo Ingletti e da Andrea Dari di Ingegnio.

    Hanno partecipato autorevoli relatori, fra i quali, il Presidente dell’ANAC Giuseppe Busia, il Presidente del Consiglio Sup. LL.PP. Massimo Sessa, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Massimo Cerri e la Vice Presidente alle OO.PP. dell’Acer Francesca De Sanctis.

  • 20 Marzo 2024

    Porto di Imperia - VDP presente al MIPIM con altri partner
    Porto di Imperia - VDP presente al MIPIM con altri partner

    Il gruppo di progettisti G*AA-Giaquinto Architetti Associati, Studio Vairano e Mediapolis Engineering S.r.l., VDP S.r.l., SINTEL ENGINEERING e IG&P dal 12 al 15 marzo erano presenti al MIPIM di Cannes, evento immobiliare più importante al mondo.

    Hanno promosso il progetto “New Marina” che nasce con lo scopo di dare una nuova e rinnovata identità ad una location di grande importanza per la costa ligure: il Porto di Imperia.

    Grazie alla collaborazione di professionisti di settore come: G*AA-Giaquinto Architetti Associati , Studio Vairano e Mediapolis Engineering S.r.l. per la parte progettuale, VDP Srl per l’urban design, SINTEL ENGINEERING per il mep design e IG&P per lo structural design, l’obbiettivo è quello di riqualificare una nuova realtà urbanistica che genererà un flusso di investimento di circa 80 mln!
    per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&feature=shared&v=cjzG1pMZyAs&cbrd=1

  • 19 Febbraio 2024

    VAS del Piano Utilizzo degli Arenili (PUA) del Comune di Roma
    VAS del Piano Utilizzo degli Arenili (PUA) del Comune di Roma

    Il PUA è uno strumento di pianificazione e programmazione delle aree demaniali marittime senza valore di strumento urbanistico; la sua finalità principale consiste nel regolamentare la fruizione del bene demaniale per fini turistici, nel quadro e compatibilmente con gli obiettivi di tutela e salvaguardia dell’ambiente costiero fissati dalle norme vigenti.

    Nell’ambito delle attività di VAS, VDP ha curato per Risorse per Roma l’approccio scientifico e metodologico curando l’articolazione del Rapporto Ambientale secondo quanto stabilito dal Testo Unico Ambientale e, in particolare, dell’allegato VI.

    Inoltre, VDP si è occupata anche della valutazione di incidenza ambientale per la presenza del sito della Rete Natura 2000 di Castel Porziano. Attraverso lo Studio di Incidenza è stata valorizzata la positiva sinergia di Castel Porziano con il Piano i cui obiettivi sono volti a tutelare gli elementi naturali e di pregio presenti nell’area.

    Il 16 gennaio 2024 è partita la consultazione pubblica per la VAS del Piano che durerà 45 giorni.

    Nell’ambito della consultazione, per favorire la più ampia partecipazione e conoscenza, l’Assessorato all’Urbanistica di Roma ha organizzato un’assemblea pubblica.

    Al termine della fase di consultazione, recependo le osservazioni dei cittadini e degli altri soggetti interessati, il procedimento di VAS prevede che l’Autorità Competente si esprima sul Piano Piano con un parere motivato, prima dell’approvazione definitiva.

    Di seguito l’intervista dell’Ing. Roberto Coronato Project Manager di VDP.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/balneari-coronato-vdp-via-consultazione-pubblica-vas-pua/AFRNAPkC 

  • 13 Febbraio 2024

    Intervento dell'Ing. Francesco Ventura, ospite a GeologiTv
    Intervento dell'Ing. Francesco Ventura, ospite a GeologiTv

    Il nostro Amministratore Unico, Francesco Ventura, ospite a GeologiTv per parlare del nuovo Codice appalti, cambiamenti climatici e grandi opere.

    Di seguito l’intervento a GeologiTv (canale televisivo dell’Ordine dei Geologi trasmesso da emittenti locali a diffusione nazionale).

    https://www.geologitv.net/video/pt-11-codice-appalti-ventura/

  • 05 Febbraio 2024

    Intervento dell'Amm.re Unico Ing. Francesco Ventura al convegno Kyoto club
    Intervento dell'Amm.re Unico Ing. Francesco Ventura al convegno Kyoto club

    A margine dell’evento promosso da Kyoto Club su “Energie Rinnovabili” il nostro Amministratore ha rilasciato un’ intervista a Il Sole 24 Ore, sull’eolico off-shore e sulle opportunità che questo può fornire all’annosa questione della crisi climatica che stiamo vivendo.

    Di seguito il link dell’intervista.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/eolico-offshore-ventura-nuove-infrastrutture-nuovi-posti-lavoro/AFJrNDaC

  • 29 Gennaio 2024

    Set cinematografico nella sede VDP
    Set cinematografico nella sede VDP

    Il 25 gennaio abbiamo avuto il piacere di veder girare nella nostra sede alcune scene dell’opera prima della regista Greta Scarano per il film “Adriatica” con protagonista Matilda De Angelis.

  • 23 Gennaio 2024

    APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE RAI A VIALE MAZZINI
    APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE RAI A VIALE MAZZINI

    E’ stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la bonifica ambientale della sede RAI a Viale Mazzini da parte del Committente e dal Provveditorato Opere Pubbliche Lazio con validazione positiva di RINA Check.
    Il raggruppamento per il progetto è costituito dalla capogruppo dBA Group, ACPV Citterio (Antonio Citterio – Patricia Viel), FACES, GSE e Alfa Engineering oltre alla VDP che ha seguito tutti gli aspetti ambientali.
    Attualmente il raggruppamento sta sviluppando la fase della progettazione esecutiva in ambiente BIM.
    Si tratta di un importante intervento di riqualificazione architettonica nella quale saranno introdotti nuovi spazi che accresceranno il comfort dei lavoratori e degli utenti.
    La nuova struttura sarà improntata ai principi innovativi di progettazione bioclimatica, sostenibile e biofilica.
    Le diverse fasi di progettazione sono state guidate dall’obiettivo di ottenere un intervento di elevata qualità, mantenendo un equilibrio ottimale tra benefici e costi globali, manutenzione e gestione.
    La progettazione sarà in linea con la minimizzazione dell’utilizzo di materiali non rinnovabili, promuovendo al massimo il riutilizzo delle risorse naturali e garantendo la massima manutenibilità.
    Con questo progetto si punterà al miglioramento del rendimento energetico, alla durabilità dei materiali e dei componenti, nonché alla compatibilità tecnica ed ambientale dei materiali, nel rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).
    L’intervento di restyling dell’intero edificio, che vedrà anche la riqualificazione della galleria di opere d’arte, arazzi rinascimentali e sculture facenti parte del patrimonio artistico e architettonico Rai, si è basata su approcci progettuali mirati al miglioramento del comfort acustico, illuminotecnico e termico, con l’intento di ottenere le certificazioni LEED e WEEL.

    Di seguito si riporta l’intervento del ns. Direttore Tecnico Ing. Filippo Giancola.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/a-vdp-srl-progetto-bonifica-ambientale-rai-viale-mazzini/AF2yzXRC

  • 27 Dicembre 2023

    Terminal RO-RO Cagliari, monitoraggio ambientale VDP
    Terminal RO-RO Cagliari, monitoraggio ambientale VDP

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna (ADSP) ha incaricato la società VDP di Roma di eseguire le attività di monitoraggio ambientale nelle fasi ante, corso e post operam nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo terminal RO-RO del Porto di Cagliari. VDP, in associazione con ALS Italia, sta già svolgendo attività in campo che riguardano i monitoraggi della fase ante-operam per la misurazione, tra l’altro, dei parametri relativi al rumore, qualità dell’aria, acque superficiali ed ecosistema marino. La durata del cantiere, e il relativo monitoraggio, è prevista di 5 anni. Come sottolinea l’amministratore unico della Vdp di Roma, l’Ingegnere Francesco Ventura, l’obiettivo è di verificare l’effettivo impatto di un’opera in costruzione e garantire la corretta gestione di eventuali problematiche in relazione all’ambiente che possono manifestarsi durante le varie fasi di costruzione.

    Di seguito l’articolo pubblicato sul sole24:

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/terminal-ro-ro-cagliari-monitoraggio-ambientale-vdp/AFFpAU8B?refresh_ce=1

  • 06 Dicembre 2023

    COP28 UAE - United Nations Climate Change Conference
    COP28 UAE - United Nations Climate Change Conference

    Il nostro CEO e Consigliere OICE con delega all’ambiente, Francesco Ventura, ha partecipato lo scorso 3 dicembre, nell’ ambito del COP28 UAE all’ Expo City Dubai, al Convegno “Rinnovare i territori per sostenere la multitransizione e lo sviluppo del terzo millennio” organizzato da REMTECHEXPO Ferrara Expo e coordinato dalla dott.ssa Silvia Paparella.


    L’intervento dell’Ing. Francesco Ventura ha mostrato le attività delle nostre società di ingegneria ed architettura nella lotta ai cambiamenti climatici.
    I relatori, tutti di assoluto prestigio, hanno portato all’attenzione del COP28 i temi della gestione delle risorse naturali, delle infrastrutture, delle acque, dell’ energia nell’ ambito di una visione sistemica.

    I dettagli al link di seguito:
    https://www.oice.it/841069/francesco-ventura-consigliere-delegato-all-ambiente-oice-a-cop28-dubai

  • 14 Novembre 2023

    PNRR nel settore delle costruzioni - ECOMONDO 2023
    PNRR nel settore delle costruzioni - ECOMONDO 2023

    L’ Ing. Francesco Ventura, Amministratore Unico e DT della VDP Srl, in qualità di Consigliere OICE con delega all’ Ambiente, ha partecipato, come relatore, al convegno sul PNRR nel settore delle costruzioni alla Fiera Ecomondo di Rimini.


    I relatori hanno fatto una prima analisi rispetto al livello di qualità ambientale presente nei progetti del PNRR. C’è stato un confronto costruttivo fra i diversi rappresentanti del settore dove sono state messe in evidenza le criticità e le opportunità traguardate nell’ applicazione del PNRR.


    Hanno partecipato, fra gli altri, Fabrizio Penna ( Capo Dipartimento Unita’ di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ), Andrea Ferrante ( Presidente della Sezione Speciale del Consiglio Sup.LL.PP del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ), Antonello Martino ( Direzione Stazioni RFI), Errico Stravato ( A.D. di SOGESID ), Fabrizio Capaccioli ( Presidente di G.B.C. Italia ) e Silvia Grandi ( D.G.della Direz. Gen. Economia Circolare del MASE).

  • 03 Ottobre 2023

    VDP - Sapienza Career Day 27 settembre 2023
    VDP - Sapienza Career Day 27 settembre 2023


    Quest’anno VDP ha partecipato al Sapienza Career Days del 27 settembre, promosso da Sapienza Università di Roma e realizzato con il supporto organizzativo di Cesop; un evento che ci ha permesso di incontrare e interagire con tanti studenti, laureandi e laureati.


    È stato davvero piacevole raccontare loro la storia della nostra società e condividere le nostre esperienze: crediamo fortemente nelle capacità delle nuove generazioni!

    JOIN OUR TEAM!

  • 29 Settembre 2023

    VDP a Remtech Expo 2023
    VDP a Remtech Expo 2023

    Grande successo anche quest’anno per VDP srl a Ferrara Fiere Remtech dove ha partecipato come espositore all’interno dell’isola OICE accogliendo ed incontrando nel suo stand clienti, partner e amici ai quali sono stati presentanti i servizi e i vari settori dove opera.

    Inoltre, l’Ing. Francesco Ventura, CEO della VDP srl e consigliere OICE con delega all’ambiente, ha introdotto insieme all’ Ing. Giorgio Lupoi, presidente OICE, l’interessante dibattito sul tema della progettazione ambientale e nuovo codice appalti. Hanno partecipato al convengo, esprimendo il loro punto di vista, vari esponenti istituzionali, stazioni appaltanti e progettisti. Da parte nostra, è intervenuto Alessandro Zenti, socio e Project Manager della VDP srl, illustrando alcune problematiche relative ai piani di monitoraggio ambientale e la necessità di codificare e uniformare la loro stesura.

  • 06 Settembre 2023

    VDP A SOSTEGNO DEL CONSUNTIVO OICE 2022
    VDP A SOSTEGNO DEL CONSUNTIVO OICE 2022

    Anche quest’anno, VDP ha sostenuto la rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria. Il consuntivo 2022 è stato presentato lo scorso 11 Luglio al Convegno OICE dal titolo “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte” nella prestigiosa sede nell’Auditorium del MAXXI a Roma.

    Il tradizionale annuale appuntamento con il “Rapporto OICE-CEr”, che fotografa e commenta
    l’andamento del settore delle società di ingegneria e architettura associate a OICE, è inserito in un contesto che si caratterizza per il momento particolarmente positivo del settore delle costruzioni. Infatti, viene registrata una forte crescita, che richiede sempre di più strutture organizzate e multidisciplinari in grado sia di svolgere le attività tradizionali dell’ingegneria e architettura, sia di affiancare le Committenze nella gestione delle attività e nei processi di innovazione e digitalizzazione.

  • 17 Luglio 2023

    Convegno OICE “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte”
    Convegno OICE “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte”

    Lo scorso 11 luglio si è svolto il Convegno OICE “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte” al seminario sono intervenuti i rappresentanti delle principali società di ingegneria e Stazioni Appaltanti italiane, all’auditorium del Maxxi a Roma.

    il nostro CEO Francesco Ventura (coordinatore Gdl OICE Ambiente), ha preso parte alla tavola rotonda “La sostenibilità ambientale nel nuovo codice appalti: prospettive evolutive” coordinata da Mauro Salerno de “Il Sole 24ore”.


    Al convegno, introdotto dal Presidente OICE Giorgio Lupoi, sono intervenuti, fra gli altri, Pietro Salini (amministratore delegato di Webuild), Patricia Viel Logo del commerciante (ACPV ARCHITECTS), Daria Piccioni (Responsabile Direzione Ingegneria Investimenti RFI), Trifone Altieri (presidente INVIMIT SGR), Massimo Babudri (direttore Servizi al patrimonio Agenzia del Demanio), Marilisa Conte (responsabile engineering & Technical Coordinator di ASPI), Angelica Krystle Donati (consigliera TERNA), Cristiana Colli (responsabile infrastrutture DPM Lead LEANDLEASE), Marco Sangiorgio (amministratore Delegato Giubileo 2025), Andrea Ferrante (dirigente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici).

    Dopo le relazioni dei Vice Presidenti OICE il convegno si è concluso con un intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il quale ha fatto presente che non c’è stato un rallentamento delle gare anzi ha dichiarato che e vi è la speranza di un decollo delle gare a seguito dell’assorbimento del Codice.

  • 03 Luglio 2023

    EFFICACIA E SOSTENIBILITÀ DELLE MISURE DI MITIGAZIONE DEL RUMORE DA TRAFFICO STRADALE - CONVEGNO PIARC
    EFFICACIA E SOSTENIBILITÀ DELLE MISURE DI MITIGAZIONE DEL RUMORE DA TRAFFICO STRADALE - CONVEGNO PIARC

    VDP Srl ha partecipato e sponsorizzato convegno sull’EFFICACIA E SOSTENIBILITÀ DELLE MISURE DI MITIGAZIONE DEL RUMORE DA TRAFFICO STRADALE che si è tenuto lo scorso 28 Giugno nella sala Bozzetti presso la sede ANAS SpA organizzato da PIARC - World Road Association.


    L’incontro è stato coordinato dal Presidente del CT 3.4 del PIARC arch. Giovanni Magaró e dal Prof. Massimo Garai dell’Università di Bologna i quali hanno presentato i risultati del gruppo di lavoro specifico.
    Oltre al nostro Direttore Tecnico, Francesco Ventura, con un focus sulle Misure di mitigazione sonora in ambito stradale, hanno partecipato il Presidente e l’ A.D. di ANAS, nonché rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Università, dei gestori di società autostradali e degli operatori del settore.

    La mitigazione del rumore, anche se argomento discusso ormai da molti anni, continua ad essere un tema attuale e sempre di forte interesse. Ad oggi si deve far fronte a nuove necessità che i gestori delle infrastrutture e tutti gli stakeholders devono sapersi muovere in un contesto in evoluzione ed avvantaggiarsi di nuovi metodi per considerare in un’ottica ampia l’efficacia e la sostenibilità delle nuove misure di attenuazione del rumore.

  • 17 Maggio 2023

    Webinar a Jakarta "Green and Smart City, Regeneration, Design and New Technologies for a Sustainable Future"
    Webinar a Jakarta

    Francesco Ventura, CEO della VDP e Consigliere OICE con delega all’Ambiente, e l’Arch. Simona Nebbioso, Proposal Manager della VDP, hanno tenuto un intervento, lo scorso 15 Maggio, al seminario virtuale sul tema “Green and Smart Cities, Re-generation, Design, and New Technologies for a Sustainable Future” sviluppando una relazione sulle “Smart Cities and Sustainable Mobility, innovation for Economic Growth and Quality of Life in Italy, the offer of the Italian design chain for the new capital of Indonesia, Nusantara”.

    L’evento organizzato da ICE Jakarta (Indonesia) con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale è stata un’opportunità per illustrare la visione italiana sulla creazione della smart city. L’iniziativa, patrocinata dalla stessa OICE, sarà sponsor della candidatura di Roma Expo 2030.

    Hanno partecipato Italiani e Indonesiani specialisti nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del design.

  • 27 Aprile 2023

    CONFERENZA BILATERALE SULLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA
    CONFERENZA BILATERALE SULLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA

    Francesco Ventura, il nostro amministratore unico, ha partecipato alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina che si è tenuta al Palazzo dei Congressi a Roma lo scorso 26 aprile.

    Ai tavoli di approfondimento su varie tematiche, fra le quali, le infrastrutture e i trasporti, l’energia e la protezione dell’ambiente hanno partecipato i vertici delle principali aziende private e pubbliche italiane e ucraine.

    Ci sono stati interventi istituzionali dove si sono alternati , fra gli altri, per l’Italia il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i due Vice Presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini e i ministri Giancarlo Giorgetti e Adolfo Urso mentre per l’Ucraina il Primo Ministro Denys Shmyhale e il Vice Primo Ministro e Ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov.

    Inoltre, si sottolinea che già nel 1994 la VDP Srl era presente in Ucraina con lo studio che riguardava il progetto di fattibilità tecnico-economica ambientale dell’Autostrada da Kiev al confine occidentale con l’Ungheria (studio finanziato dalla EBRD).

    Nel prossimo futuro saremo lieti di sostenere l’Ucraina nella sua ricostruzione insieme alle altre società di ingegneria italiana.

  • 17 Aprile 2023

    Convegno di EnergyMed
    Convegno di EnergyMed

    Il nostro CEO, Francesco Ventura, ha partecipato lo scorso primo Aprile a Napoli, come Consigliere OICE con delega all’ Ambiente, al Convegno di Energymed ” Bonifiche, gestione dei rifiuti e rigenerazione in epoca di transizione ecologica e PNRR”.È stato sicuramente un momento di confronto fra istituzioni, enti di ricerca, imprese, progettisti e stakeholders sulle tematiche legate alle prossime scadenze del PNRR e sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

    Hanno partecipato, fra gli altri, il Vice Presidente della Camera Sergio Costa, il Capo Dipartimento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Laura D’Aprile,il Commissario Unico di Governo sulle discariche abusive Gen. Giuseppe Vadala’, il Commissario delegato per l ‘ emergenza frana e la ricostruzione di Ischia Giovanni Legnini, l’ A.D. di REMTECHEXPO Ferrara Expo Silvia Paparella e la Presidente di Camera Forense Ambientale Cinzia Pasquale.

  • 13 Marzo 2023

    VDP sostiene, anche quest’anno, il webinar del 6° Rapporto OICE gare BIM 2022
    VDP sostiene, anche quest’anno, il webinar del 6° Rapporto OICE gare BIM 2022

    VDP, anche quest’anno, ha sostenuto l’interessante webinar del 9 marzo per la presentazione del 6° Report OICE sulle gare BIM 2022 e sulla digitalizzazione. L’evento è stato introdotto dal presidente OICE Giorgio Lupoi e moderato dal direttore Andrea Mascolini.
    Durante il webinar, con la presenza di dirigenti Anas, RFI e Agenzia del demanio, è stata sottolineata l’importanza del BIM nei documenti di gara e la crescita che sta avendo negli ultimi anni: nel 2022 i bandi in cui si è fatto riferimento al BIM sono stati 1.003, mentre nel 2021 534. L’accelerazione è dovuta all’andamento complessivo della domanda sulla spinta degli interventi del PNRR.

  • 28 Novembre 2022

    APERTURA NUOVA LINEA METRO M4 - MILANO
    APERTURA NUOVA LINEA METRO M4 - MILANO

    Il 26 novembre è stata aperta al pubblico la nuova linea M4 del Comune di Milano con le prime 6 fermate dall’aeroporto di Linate alla stazione Dateo.

    Il nostro CEO, Francesco Ventura, ha partecipato all’inaugurazione rappresentando la VDP che ha contribuito a questa grande opera eseguendo alcuni studi ed indagini su vibrazioni e rumori generati dai nuovi convogli “driverless” che percorreranno la tratta della Linea Blu.

    L’importanza di questo progetto ingegneristico è essenziale per lo sviluppo del capoluogo lombardo e per il rafforzamento della sua posizione in Europa.

    All’ evento hanno partecipato, fra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini , il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana , il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma e il CEO di Webuild Pietro Salini.

  • 14 Novembre 2022

    La Sostenibilità ambientale delle opere - ECOMONDO 2022
    La Sostenibilità ambientale delle opere - ECOMONDO 2022

    L’ Ing. Francesco Ventura, Amministratore Unico e DT della VDP Srl, in qualità di Consigliere OICE con delega all’ Ambiente, ha partecipato l’11 novembre, come relatore, al Convegno “La Sostenibilità ambientale delle opere: processi valutativi” alla Fiera Ecomondo di Rimini con una relazione su “La Sostenibilità ambientale dei progetti”.
    Le relazioni sono state presentate da relatori delle principali istituzioni, delle stazioni appaltanti (Terna e Sogin) e da progettisti.

    Di seguito il programma:
    https://lnkd.in/d48i85rj

    Erano presenti fra gli altri: Gianluigi Nocco, Direttore Generale Valutazioni Ambientali, Massimiliano Atelli, Presidente Commissioni CTVA VIA/VAS e PNIEC- PNRR, Ministero della Transizione Ecologica, Andrea Ferrante, Comitato Speciale - Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Paola Brambilla, CTVA VIA/VAS Coordinatrice Sottocommissione VIA, Anna Cacciuni, Responsabile Sezione VIA, ISPRA, Fulvio Bonavitacola, Coordinatore Commissione IMGT Conferenza delle Regioni e Provincie autonome – VP Reg. Campania.

    Nel suo contributo Ventura ha cercato di mettere in evidenza il ruolo dei progettisti, i quali sono chiamati a sollecitare, nei proponenti, una responsabilizzazione nei confronti degli effetti determinati dalle opere che realizzano, introducendo, con sempre maggior forza, il concetto di ” compensazione” degli effetti residui.

  • 03 Ottobre 2022

    VDP a Remtech Expo 2022
    VDP a Remtech Expo 2022

    Anche quest’anno VDP ha partecipato come espositore a RemTech Expo 2022: unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile, che si è svolto a Ferrara dal 21 al 23 Settembre.

    Ottimo il risultato del convegno OICE intitolato “Transizione Ecologica e PNRR - Riflessioni sull’attuazione e sulle prospettive di sviluppo”, coordinato dall’Ing. Francesco Ventura Consigliere OICE con delega all’Ambiente e dall’Ing. Giorgio Lupoi Presidente OICE.

    Sono intervenuti al dibattito il Prof. Massimiliano Atelli, Presidente della Commissione Tecnica VIA-VAS e della Commissione PNRR-PNIEC presso il Mite, il Dott. Davide Ciferri, responsabile della Task Force PNRR presso il MIMS. Inoltre, citiamo, per il loro contributo, anche le stazioni appaltanti che hanno partecipato con l’Ing. Francesco Misuraca, Responsabile Environmental Technical & Site Activities di ENI REWIND, l’Ing. Enrico Fusco, Responsabile dei servizi di Ingegneria e del Progetto di risanamento ambientale e di R. U. di Bagnoli di INVITALIA, Dott.ssa Carolina Ercolani, Responsabile SO Ambiente Direzione Tecnica di ITALFERR, l’Arch. Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti - Direzione Stazioni RFI e infine Dott.ssa Nicoletta Rivabene, Responsabile Policy Ambientali e di Progettazione di TERNA.
    Infine, tra i progettisti occorre ricordare l‘Ing. Alessandro Zenti di VDP, che, insieme agli altri colleghi, ha fornito un quadro assai articolato delle numerose questioni derivanti dall’attuazione della nuova disciplina che fa da cornice all’attivazione degli interventi del Next Generation UE ed in particolare sulla relazione di sostenibilità ambientale e sul nuovo criterio del DNSH “Do no significant harm”.

  • 30 Agosto 2022

    VDP partecipa in RTP, aggiudicandosi la gara per la riqualificazione storica della sede RAI.
    VDP partecipa in RTP, aggiudicandosi la gara per la riqualificazione storica della sede RAI.

    VDP orgogliosa di partecipare all’RTP composta da: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, DBA PRO, GSE e FACES aggiudicatari della gara per il restyling della sede storica Rai di Viale Mazzini 14, a Roma. Un importante intervento di riqualificazione architettonica, all’insegna dell’ecologia, della sostenibilità e della biofilia: saranno previsti nuovi spazi, più comfort per le persone, tecnologie innovative e progettazione.

  • 10 Giugno 2022

    CV AT LUNCH - Università degli Studi Roma Tre
    CV AT LUNCH - Università degli Studi Roma Tre

    Lo scorso 7 giugno abbiamo partecipato all’evento CV AT LUNCH organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre per favorire l’incontro tra aziende, laureandi e neolaureati.
    Siamo davvero entusiasti di aver avuto la possibilità di raccontare la storia della nostra società e condividere le nostre esperienze con gli studenti.
    Crediamo fortemente nelle capacità delle nuove generazioni.

    JOIN OUR TEAM!

  • 01 Giugno 2022

    Seminario sul PNRR - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
    Seminario sul PNRR - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

    Il 31 maggio l’Ing. Francesco Ventura, CEO della VDP srl, e l’Ing. Roberto Coronato, PM della VDP srl, hanno partecipato al seminario dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sul tema “PNRR e finanziamenti nazionali per le infrastrutture di mobilità nell’ area metropolitana di Roma” con una relazione sul principio del DNSH (Do No Significant Harm).

    Hanno preso parte all’evento anche rappresentanti del MIMS ( Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Roma Capitale, Invitalia, Roma Servizi per la Mobilita e Roma Metropolitane.

    L’obiettivo che VDP srl si prefigge, attraverso anche l’esperienza maturata nei progetti e opere di ingegneria ambientale, è quello di dare un contributo al miglioramento dello stato dell’ambiente ed alla tutela delle risorse ambientali, secondo la logica della sostenibilità e dell’equilibrio ambientale in linea con gli standard internazionali.

  • 23 Maggio 2022

    VDP all' ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow
    VDP all' ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow

    Quest’anno VDP, con il proprio Stand nel padiglione Italia organizzato da OICE e da ITA - Italian Trade Agency con il supporto della Farnesina e insieme ad altre società di Ingegneria Italiane, ha partecipato alla ALL-Energy Exhibition and Conference di Glasgow.
    L’ Ing. Francesco Ventura, CEO di VDP, ha preso parte come relatore alla Tavola Rotonda “Italian Solutions for decarbonized energy plants” presentando le esperienze della società in questo innovativo settore.

  • 21 Marzo 2022

    SGA AMBIENTE - ISO 14001:2015 RINNOVATA

    Anche quest’anno abbiamo ottenuto, a seguito di verifica annuale di KIWA CERMET, il rinnovo della ISO 14001:2015, relativa al Sistema di Gestione Ambientale. Questa certificazione si va ad aggiungere alle altre ISO in nostro possesso, già rinnovate: ISO 9001:2015 relativa alla qualità, ISO 45001:2018 relativa alla siucrezza sul lavoro e ISO 37001:2016 sull’anticorruzione.

  • 08 Marzo 2022

    VDP sponsorizza e sostiene il webinar del 5° Rapporto OICE gare BIM 2021
    VDP sponsorizza e sostiene il webinar del 5° Rapporto OICE gare BIM 2021

    VDP è stata lieta di sponsorizzare e sostenere l’interessante webinar che si è tenuto lo scorso 24 febbraio attraverso la presentazione del 5° Report OICE sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione, introdotta e moderata dal presidente OICE Gabriele Scicolone.
    Durante l’evento si è evidenziata la crescita, negli anni, che il BIM ha avuto nei documenti di gara.
    Sicuramente nel futuro ci saranno altri passi avanti a dimostrazione di come l’ingegneria e l’architettura organizzata siano in grado di investire nell’innovazione e nella digitalizzazione.

    Qui il link per scaricare il programma

  • 14 Dicembre 2021

    Aggiudicazione per la progettazione di nuove linee tram - Roma Servizi per la Mobilità
    Aggiudicazione per la progettazione di nuove linee tram - Roma Servizi per la Mobilità

    Come da 30 anni a questa parte operativi nel settore delle Tramvie, abbiamo ricevuto l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnica economica (PFTE) dei due lotti maggiori della gara indetta da Roma Servizi per la Mobilità:

    il Lotto 4 composto dalla Linea H Anagnina-Torre Angela e dalla Linea G da Policlinico di Tor Vergata alla Banca d’Italia e Lotto 5 della tranvia Marconi-Appia Antica-Subaugusta; insieme al raggruppamento SYSTRA-SOTECNI, SYSTRA SA, ARCHITECNA ENGINEERING S.r.l., GO-Mobility e POLEIS soc. coop.

    In entrambi i lotti VDP si occuperà degli aspetti ambientali in tutte le varie fasi di progettazione. 

  • 06 Dicembre 2021

    CONNEXT 2021 a Milano - 2-3 dicembre
    CONNEXT 2021 a Milano - 2-3 dicembre

    Francesco Ventura coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Cities di OICE e Simona Nebbioso, Proposal Manager della VDP, hanno partecipato al programma degli eventi internazionali di CONNEXT 2021, l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria. Un’occasione unica di confronto tra aziende, partner economici e Pubblica Amministrazione.

    L’intervento si è tenuto il 2 Dicembre sulla sessione tematica: “Smart Cities. Investing in the future”, organizzato da BusinessMed e inserito nell’ambito dei MED BUSINESS DAYS 2021 dal titolo “Business Operators’ Role in Boosting Economic Recovery in the Mediterranean”.

    Al link di seguito è possibile scaricare il programma:
    https://www.oice.it/728048/esteri-l-oice-interviene-a-connext-sul-tema-delle-smart-cities-milano-2-dicembre-2021

  • 15 Ottobre 2021

    INCOMINCIANO LE ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO AMBIENTALE PER LA VARIANTE DI ANCONA, ANAS
    INCOMINCIANO LE ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO AMBIENTALE PER LA VARIANTE DI ANCONA, ANAS

    VDP ha vinto insieme all’impresa INC di Torino l’appalto ANAS da 188 milioni per la variante di Ancona sulla statale Adriatica. La società piemontese ha indicato VDP per le attività di monitoraggio ambientale. I lavori riguardano l’ampliamento della strada statale 16 “Adriatica”: un’opera attesa da una ventina d’anni che consentirà di raggiungere più agevolmente l’ospedale regionale di Torrette e la città di Ancona, provenendo dalla costa nord delle Marche. La durata dei lavori prevista dal bando di gara di circa 3 anni.

    Per maggiori dettagli al link di seguito l’articolo:

    Anas, la Inc di Torino conquista la variante di Ancona da 188 milioni sulla statale 16 | NT+ Enti Locali & Edilizia (ilsole24ore.com)

  • 06 Ottobre 2021

    VDP selezionata nel programma OPEN HOUSE ROMA 2021 - #OHR21
    VDP selezionata nel programma OPEN HOUSE ROMA 2021 - #OHR21

    Anche quest’anno la nostra sede VDP è stata inserita nel programma Open House Roma e abbiamo accolto vari visitatori lo scorso 2 Ottobre nel giorno di apertura al pubblico.

    Negli ultimi anni il progetto della nostra sede ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali:

    - Shortlist nella categoria Interior nel THE PLAN AWARDS 2017
    - Silver Winner nell’ A’DESIGN AWARDS 2017
    - Vincitore nella categoria Interior del IF DESIGN AWARD

    Vi aspettiamo il prossimo anno!

  • 07 Giugno 2021

    AIRPORT SHOW DUBAI 2021
    AIRPORT SHOW DUBAI 2021

    VDP ha partecipato come espositore all’AIRPORT SHOW di DUBAI, il più grande evento in ambito aeroportuale, che si è tenuto il 24 e il 26 maggio al trade center di DUBAI. VDP è stata presente con uno stand dedicato per network, brochure e incontri b2b insieme ad altre società di ingegneria italiane. Inoltre, l’Arch. Simona Nebbioso, proposal manager della VDP, ha preso parte al Panel “Innovation Strategy for a New Airport Experience” guidata dal moderatore Sunil Malhotra. Durante la conferenza GALF (Global Airport Leaders ‘Forum), l’Arch. Simona Nebbioso, ha presentato una relazione sull’importanza della sostenibilità, delle tecnologie e delle integrazioni sulle modalità di trasporto in ambito aeroportuale.

    Ringraziamo nuovamente ITA (Italiana Trade Agency), OICE e S.E. Nicola Lener, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti per questa opportunità di network.

    Ringraziamo anche le altre società di ingegneria presenti allo stand ITALIA: 3TI PROGETTI S.p.A., Artelia Italia, ADR Ingegneria S.p.A., F&M Ingegneria SpA, INTEGRA AES Srl, RINA Consulting, SEINGIM, Technital S.p.A., YouAndTech.

  • 17 Marzo 2021

    VDP partner del Master "Esperto Gestione dell'Ambiente"
    VDP partner del Master

    Il prossimo 22 aprile partirà ufficialmente il Master “Esperto Gestione dell’Ambiente” organizzato dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con Remtech Expo. L’Ing. Francesco Ventura farà parte del Comitato Scientifico insieme ad altri esperti tra cui il Prof. Amedeo Postiglione (Presidente Fondazione dei Giudici Europei per l’Ambiente), Gen. Giuseppe Vadalà (Commissario Straordinario di Governo per la Bonifica delle Discariche
    Abusive), Dott. Marco Mari (Presidente Green Building Council Italia), Avv. Cinzia Pasquale, Dott.ssa Silvia Paparella

    Il Master si presenta come un percorso formativo che costituisce una vera occasione di crescita professionale ed una concreta opportunità di lavoro.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile. Il programma e le modalità di iscrizione sono scaricabili al seguente link:

    https://lnkd.in/dx_yAjN

  • 04 Novembre 2020

    Concorso Reinventing Cities, Ex Mira Lanza
    Concorso Reinventing Cities, Ex Mira Lanza

    VDP Srl in RTP con SPSK, The Hub Roma Srl. StudioSilva Srl Studio Valla, Arch. Paola Altamura, è stata ammessa alla seconda fase del bando Reinventing Cities, promosso dalla rete di capitali mondiali ‘C40’, per presentare la propria proposta.

    Nella capitale una delle aree individuate per partecipare al recupero degli spazi è l’Ex Mira Lanza, nel quadrante Marconi a Roma. Il nostro obiettivo punta alla realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale per recuperare gli spazi abbandonati favorendo una riqualificazione della zona attraverso nuovi modi di vivere i luoghi in un’alleanza tra pubblico e privato.

    Questa proposta sarà un’occasione per confrontarsi con i modelli innovativi di trasformazione con le altre città del mondo.

  • 27 Maggio 2020

    “Waterfront di Levante” di Genova
    “Waterfront di Levante” di Genova

    VDP Srl contribuisce allo sviluppo del nuovo “Waterfront di Levante” di Genova.
    Il progetto, donato alla Regione Liguria, al Comune di Genova e all’Autorità Portuale da Renzo Piano Building Workshop, fa parte del progetto urbanistico operativo (PUO) per attuare la riqualificazione generale dell’area portuale e migliorare il rapporto tra città e mare.
    VDP si occuperà della predisposizione degli elaborati per la Valutazione di Impatto Ambientale di competenza statale, e la relativa assistenza presso gli Enti competenti, nell’ambito della realizzazione di un canale urbano navigabile parallelo alla costa ed esteso dal Porto Antico alla foce del Bisagno.

  • 22 Maggio 2020

    VDP associata ASviS
    VDP associata ASviS

    VDP Srl è entrata a far parte come associata di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
    Un riconoscimento della nostra attenzione verso i principi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Sustainable Development Goals – SDGs.

    ASviS nasce per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana.

  • 05 Maggio 2020

    Intervento al RESTART IN GREEN FORUM E THINK GREEN
    Intervento al RESTART IN GREEN FORUM E THINK GREEN

    Il 28 aprile l’Ing. Ventura ha partecipato con un intervento, come referente OICE, alla seconda giornata del webinar RESTART IN GREEN FORUM E THINK GREEN sul tema dei DIALOGHI TRA DIRITTO E MODELLI DI GOVERNANCE, organizzato da RemTech Expo e CFA.

    Si è discusso della semplificazione normativa e la legislazione di emergenza nell’attuale scenario di allarme sanitario: l’Ing. Ventura ha portato all’attenzione dei partecipanti le proposte per la “Fase 2″ e la gestione della sicurezza nel cantieri” che OICE ACADEMY ha presentato a Governo, Parlamento, Task force Colao, ANAC e Istituto Superiore per la sanità.

    Qui il link per rivedere l’evento che è stato organizzato su 4 giorni dal 27 al 30 aprile e che ha avuto fra i relatori il Sottosegretario Ministero dell’Ambiente Morassut, il Direttore Scientifico dell’Ospedale Spallanzani Ippolito, il Virologo e Docente dell’Università Milano Pregliasco, il Direttore Generale ISPRA Bratti.

  • 06 Aprile 2020

    Nuovo incarico per VDP nello sviluppo della linea ferroviaria Torino Lione
    Nuovo incarico per VDP nello sviluppo della linea ferroviaria Torino Lione

    Dopo le attività di monitoraggio ambientale svolte dal 2012 al 2018 a Chiomonte per il cunicolo esplorativo della Maddalena, VDP Srl prosegue il proprio impegno sul progetto della linea ferroviaria AV Torino- Lione con la Direzione Lavori (parte ambientale) per la realizzazione delle Nicchie della Maddalena. L’incarico verrà sviluppato da VDP insieme ai colleghi di Pini Swiss Engineers SA e Pini Swiss Engineers Srl.

  • 25 Ottobre 2019

    VDP sponsor dell'evento "Roma in Movimento"
    VDP sponsor dell'evento

    VDP ha sponsorizzato il convegno di presentazione del libro “Roma in movimento: pontili per collegare territori sconnessi” dei pro ff. Lucina Caravaggi e Orazio Carpenzano (Dipartimento Architettura e Progetto Univ. Roma La Sapienza). Sono interventuti fra gli altri il Sen. Francesco Rutelli, il Sen. Walter Tocci, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Luca Montuori, l’Ing. Sara Venturoni Direttore Stazioni RFI.

    L’incontro ha rappresentato un interessante momento di confronto sul tema della mobilità a Roma al giorno d’oggi e negli ultimi 25 anni, guardando con attenzione alle nuove idee e strategie di integrazione degli spazi urbani.

  • 04 Ottobre 2019

    VDP a REMTECH 2019
    VDP a REMTECH 2019

    Anche per il 2019 grande impegno di VDP a RemTech, evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare, che si è svolto quest’anno dal 18 al 20 settembre a Ferrara.

    VDP ha partecipato come espositore nel’ambito dell’ “Isola OICE” ed è intervenuta a due interessanti momenti di confronto.
    Il primo, “Sostenibilità ambientale e regole per gli Appalti” coordinato dall’Ing. Ventura consigliere OICE con delega all’ambiente e con l’intervento dell’Arch. Sonia Occhi PM di VDP.
    Il secondo “Conferenza Nazionale Smart Ports” con l’intervento dell’Arch. SIlvia Martorana, PM di VDP e membro del GdL Ambiente di OICE.

  • 10 Luglio 2019

    Georgia-Italy Business Forum
    Georgia-Italy Business Forum

    VDP ha preso parte al Georgia-Italy Business Forum organizzato a Tbilisi lo scorso 4 luglio da Agenzia ITA, OICE, ANCE.

    Il Forum è stata una importante occasione di confonto con esponenti di primo piano Georgiani a livello politico tra cui il Vice Primo Ministro, il Ministro dell’Economia e Dirigenti di Enti pubblici e Municipalità.

    Vi sono stati anche momenti di scambio con rappresentanti delle principali Banche di Sviluppo che operano nel paese ed infine incontri B2B con società locali, per affrontare insieme le numerose opportunità fornite dal dinamico sviluppo infrastrutturale del Paese.

    L’Ing. Ventura ha avuto il ruolo di Capo Delegazione OICE, anche siglando a nome dell’Associazione un Memorandum di collaborazione con l’omologa Georgiana.

    Nell’ambito di un tavolo di lavoro dedicato alle infrastrutture, VDP ha presentato il Report sviluppato dal GdL OICE sulle Smart Cities davanti a una platea di società italiane e georgiane e Rappresentanti delle Istituzioni del Paese.

  • 09 Maggio 2019

    VDP nella “Mappa della sostenibilità”
    VDP nella “Mappa della sostenibilità”

    VDP è stata inserita nella “Mappa della sostenibilità”: la prima fotografia delle imprese responsabili in Italia. L’iniziativa, ideata dal network CSRnatives e coordinata da Koinètica, valorizza le imprese che hanno avviato un percorso di sostenibilità nelle diverse regioni italiane.
    Per essere inserita nella Mappa, che conta circa 400 aziende italiane, l’impresa deve disporre di un numero minimo di indicatori e caratteristiche nelle aree “Etica del Business e Governance”, “Ambiente”, “Persone”.
    La Mappa, insieme ad approfondimenti sul progetto, è consultabile al seguente link:

    MAPPA DELLA SOSTENIBILITA’

  • 21 Febbraio 2019

    Incontro all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
    Incontro all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede

    L’Ing. Francesco Ventura all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede in occasione del 90° Anniversario della firma dei Patti Lateranensi.

  • 12 Febbraio 2019

    VDP in Israele
    VDP in Israele

    VDP ha partecipato alla missione commerciale in Israele organizzata da OICE e ANCE, con il sostegno del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata Italiana di Tel Aviv.

    L’evento, denominato “Building together Italy&Israel”, ha permesso di incontrare rappresentanti delle Istituzioni, Gestori Pubblici e Società di Ingegneria israeliane per discutere e valutare nuove sinergie in attività e studi ambientali, sia nel paese sia in mercati terzi.

  • 07 Gennaio 2019

    VDP a Belgrado per l'evento "Building together. Italy&Serbia"
    VDP a Belgrado per l'evento

    VDP ha preso parte all’evento “Building together. Italy&Serbia” il 4 e 5 dicembre 2018 a Belgrado. 2 giorni di incontri, panel di rappresentanti del Governo e delle Istituzioni Finanziarie Internazionali, B2B con nuovi potenziali partner nel settore delle infrastrutture di trasporto, ambiente ed energia.

  • 10 Ottobre 2018

    Nuovo progetto a Malta - Malta Italy Gas Pipeline Interconnection
    Nuovo progetto a Malta - Malta Italy Gas Pipeline Interconnection

    VDP ha preso parte al kick off meeting con l’Agenzia governativa per l’Energia e l’Acqua dopo l’aggiudicazione della gara per le attività autorizzative, compresi gli studi d’impatto ambientale, per il Malta Italy Gas Pipeline Interconnection. VDP lavorerà in collaborazione con AIS Environment e CESI.