Progettazione Fosso Campanelle e orti urbani Fosso delle Campanelle (Roma)

  • 4-sezione-2.jpg
  • 3-ingegneria-naturalistica.jpg
  • 2-dscf0159.jpg

Progetto esecutivo della riqualificazione ambientale e valorizzazione naturalistica di una porzione del Fosso delle Campanelle - Orti urbani e percorsi attrezzati (Comune di Roma)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si inquadra nel programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia (L. n. 208 del 28 dicembre 2015).

Il sito di intervento presso il Fosso delle Campanelle è ubicato nel quadrante nord-ovest dell’agglomerato urbano di Roma, all’interno del GRA, nel Municipio XIV. Allo stato attuale l’area, pur conservando in parte integri gli originari caratteri paesaggistici e naturalistici, versa in uno stato di forte degrado per i fattori di pressione antropica, in particolare per la gestione non regolamentata e spontanea delle aree coltivate ad orto.

La VDP ha avuto incarico dalla Città Metropolitana di Roma Capitale della progettazione esecutiva integrata costituita dai seguenti interventi:

· preparazione del sito, ripulitura della vegetazione, rimozione dei rifiuti e dei detrattori ambientali abusivamente realizzati per gli orti spontanei;· reinterro del fosso esistente e riprofilatura del nuovo fosso nella sua sede demaniale;· riassetto del sistema degli orti urbani, che si configura in 222 orti urbani, di cui 4 destinati a persone con disabilità, muniti dei servizi e degli impianti necessari alla pratica dell’orticultura, estesi su una superfice di circa 34.000 mq;· spazi di fruizione pubblica, in particolare di 15 piazzole di superficie pari a circa 150 mq ognuna, destinate alla sosta e allo svago, e di 2 aree gioco di 330 mq· percorsi attrezzati per il fitness.

L’asse portante del sistema integrato progettato è costituito da un percorso naturalistico della lunghezza di circa 1100 m, che attraversa tutta l’area ed è dotato di pubblica illuminazione e videosorveglianza, per garantire standard di sicurezza.

Lungo l’intero ambito di intervento (in prossimità di fosso, lungo il percorso naturalistico e negli spazi di fruizione pubblica), sono state progettate opere a verde specializzate in base alla funzionalità e alle esigenze ecologiche, che hanno l’obiettivo di valorizzare da un punto di vista naturalistico e percettivo un angolo di campagna romana, che si vuole rendere maggiormente fruibile alla popolazione locale.

Nell’ambito del Progetto sono state studiate delle Opere di Ingegneria naturalistica (palizzate) a funzione di consolidamento, del terreno, in alcuni ambiti ritenuti critici (piede di frana, attraversamenti pedonale e curve lungo il fosso).