L’Ing. Francesco Ventura, in qualità di Consigliere con delega per ambiente ed energie rinnovabili di OICE, ha organizzato e promosso la Tavola Rotonda “Riflessioni sul nuovo Decreto Legislativo 104/2017 del Ministero dell’Ambiente sulla VIA”. L’incontro si è tenuto lo scorso 21 settembre 2017 a Ferrara nell’ambito di RemTech 2017.
Il Convegno, moderato da Antonio Cianciullo de “La Repubblica”, è stato introdotto dal Presidente OICE Gabriele Scicolone e da Francesco Ventura che ha introdotto le principali novità previste dal nuovo Decreto Legislativo 104/2017 sulla VIA, poi approfondite nel successivo intervento di Sonia Occhi della VDP.
Nel Workshop si è tentato di inquadrare le numerose innovazioni portate dalla nuova Legge, alcune delle quali potrebbero incidere in maniera molto significativa sui procedimenti e sulla efficacia degli stessi ai fini della tutela ambientale. In questo contesto si sono succeduti gli interventi delle stazioni appaltanti invitate: Italferr (Antonello Martino), ANAS (Giovanni Magarò), Sogin (Elena Bunone, Alessia Rossi) e Terna (Raffaele Fiorentino).
La seconda parte del Workshop ha proposto una serie di interventi da parte dei responsabili del settore ambientale di alcune delle società Associate OICE.