Dettagli progetto

Studio di impatto ambientale per il progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) Nuova linea ferroviaria Passo Corese – Rieti

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova linea a semplice binario elettrificata di circa 49 km tra Passo Corese (frazione di Fara Sabina) e Rieti. È finalizzato all’incremento dell’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria nazionale per i territori compresi tra i due comuni, oltre a ridurre il tempo di percorrenza su ferro tra i due centri al fine di renderlo competitivo rispetto al trasporto su gomma. La nuova linea permetterà, altresì il collegamento tra Rieti, Roma e Fiumicino Aeroporto. In posizione intermedia è prevista la realizzazione di una nuova stazione, ricadente all’interno dei comuni di Scandriglia e Poggio Moiano. Sono, inoltre, previste tre nuove località di servizio aventi funzione di Posti di Movimento, una fra Fara Sabina e Osteria Nuova e due fra Osteria Nuova e Rieti.

L’opera, in precedenza, rientrava tra le “Infrastrutture strategiche” legge 443/2001 (c.d. Legge Obiettivo) ed è stata già oggetto di progettazione preliminare, approvata nel 2003, dell’intera tratta e di progettazione definitiva, approvata nel 2006, del primo lotto funzionale Fara Sabina – Osteria Nuova. Vista la necessità di avviare nuovamente l’intervento, nel frattempo uscito dall’alveo Legge Obiettivo, si è reso necessario lo sviluppo di un nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, al fine di adeguare la precedente progettazione agli aggiornamenti normativi e in considerazione delle nuove esigenze funzionali.

Il progetto, sviluppato utilizzando la metodologia BIM (Building Information Modeling) con lo scopo di agevolare la comunicazione tra i soggetti coinvolti ed efficientare il processo di progettazione, coordinamento e gestione della progettazione, prevede i seguenti interventi:

  • Nuova linea ferroviaria che si sviluppa in galleria (naturale e/o artificiale), trincea, rilevato, viadotto;
  • Piazzali e fabbricati tecnologici;
  • Sottostazioni elettriche (SSE di Fara Sabina e nuova SSE di Nerola);
  • Opere di sostegno
  • Nuova stazione di “Osteria Nuova” e adeguamenti nella stazione di Fara Sabina;
  • Viabilità accessorie;
  • Sistemi di smaltimento delle acque di piattaforma

SPECIFICITÀ DEL PROGETTO

Nell’ambito del progetto in questione VDP ha svolto i seguenti studi ambientali:

  • Studio di Impatto Ambientale con sintesi NON Tecnica;
  • Piano di Monitoraggio Ambientale;
  • Relazione Paesaggistica;
  • Screening di Incidenza Ambientale e Studio di Incidenza Ambientale;
  • Studio Acustico e relativi allegati;
  • Studio vibrazionale;
  • Progetto Opere a Verde
  • Progetto Ambientale della Cantierizzazione
  • Relazione siti di approvvigionamento e smaltimento
  • Piano di gestione dei materiali di risulta

Censimento dei siti contaminati e potenzialmente contaminati